[Linuxtrent] Avvio differenziato portatile

  • From: "Daniele V." <linuxtrent@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 3 Oct 2005 22:32:29 +0200

Ciao a tutti, mi è venuta un'idea che oggi ho esposto in biblioteca, e
mi è stato detto di riportarla qui che magari qualcuno mi può aiutare;
io uso il mio portatile (il famoso hyundai) a casa sostanzialmente
come desktop replacement, e quando vado in giro (ad esempio alle
riunioni del Linuxtrent) come portatile puro (se possibile evito di
attaccarlo all'elettricità).
Partendo da questo presupposto ho installato e configurato il
confortevole ma dispendioso KDE per l'utilizzo domestico, e il veloce
e leggero Fluxbox per l'utilizzo "vagabondo"; ora mi è venuta la
malsana idea di far partire il portatile, a seconda che sia attaccato
alla rete o meno, con uno o l'altro ambiente grafico (per vari motivi
che vanno oltre la leggerezza dell'ambiente di per se: vedi ad esempio
Gkrellm, che si integra abbastanza bene con Fluxbox ma è un pugno in
un occhio in KDE).
Ho pensato a due approcci differenti, dal basso della mia incompetenza
informatica:
il primo (e quello che reputo migliore, in quanto in modalità
portatile c'e' qualche processo in meno che gira) è quello di agire a
monte di KDM, facendo partire in fase di boot o  quello o direttamente
fluxbox (con uno script che ho preso da internet riesco a far partire
fluxbox direttamente senza passare per nessun ?DM, vedi la sezione
"FAR PARTIRE X SENZA LOGIN E SENZA XDM" del mio Howto che trovate qui:
http://www.linuxtrent.it/Members/deedend/Hyundai-C561-debian/document_view);
il secondo sarebbe quello di passare qualche parametro (sempre in fase
di boot) a KDM per far partire la sessione normalmente, ma con Fluxbox
o KDE a seconda vada a batteria o a rete.

Questa è l'idea di un incompetente, a voi tecnici l'eventuale
soluzione di questo problema, e magari qualche commento circa la sua
utilità.

Saluti