[Linuxtrent] Re: Asterisk - extensions.conf variabili dinamiche

  • From: Gino Perna <gino@xxxxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 21 May 2012 10:09:16 +0200

On Sun, May 20, 2012 at 02:34:30PM +0200, Nicola Ferrari wrote:
> Ok, grazie Marco. Mi hai dato la dritta giusta. Con questi contesti
> riesco a chiamare gli interni tra di loro, e se il numero composto non è
> 2XX, viene girata correttamente all'esterno.
> Ora non funziona il contesto che gestisce le chiamate entranti, ma provo
> a giocarci un po' poi semmai chiederò aiuto.
>
> [from-external]
> ; Contesto che gestisce le chiamate che arrivano da fuori
>
> exten => 0464xxxxxx,1,Dial(SIP/201,30,t)
> exten => 0464xxxxxx,2,Hangup
Attenzione che in funzione dell'operatore il numero in ingresso (ovvero il tuo
numero 0464xxx) potrebbe non avere lo zero inziale.
Se abiliti il debug e ti chiami vedi cosa arriva e ti comporti di conseguenza.

> [outgoing]
> ; Contesto che gestisce le chiamate che vengono fatte dagli interni
>
> ; Chiamate dagli interni verso l'esterno
> exten => _X.,1,Dial(SIP/${EXTEN}@0464xxxxxx-out,30,T)
> exten => _X.,n,Hangup
Stai attento all'ordine con gli include e con il tempo (in cui modificherai poi
gli script) soprattutto, nel senso che se non hai un impegno linea con cifra
dedicata, ma nella tua testa escludi il 2 come mi pare di avere capito, io
farei in esplicito

exten => _[013-9]X.,1,Dial......

> L'obiettivo finale per cui uso asterisk è di poter avere tutte le
> funzioni base per una casa bifamiliare (2 account voip in entrata, e 2
> telefoni voip), con la funzione di chiamata interna ed in più la
> possibilità, gestendo lo spool come accennato alla serata, di far

Alla serata, per l'esiguita' di tempo, alcuni dettagli sono stati tralasciati.

Per partire:
exten => s,n,System(${SCRIPTS_DIR}/processCallEmail.sh "${ARG3}" "${SAVEID}"
"${CALLERID(name) }" "${DIALSTATUS}" "${VMSTATUS}")

Come esempio di chiamata passando parametri, alcuni dei quali settati
esplicitamente altrove.

exten => _53001,1,System(echo -e "Channel: Zap/g1/0348xxxxxx\\nContext:
from-pstn\\nExtension: 9347" > /tmp/${UNIQUEID}.call)
exten => _53001,n,System(mv /tmp/${UNIQUEID}.call /var/spool/asterisk/outgoing/)

Per mettere in coda correttamente una chiamata

> scatenarsi di un evento (idealmente la chiamata di uno script bash).
> In questo modo ho la possibilità, con la domotica KNX della casa e il
> demone EIBd, di legare il tutto alla pressione di un pulsante, per una
> sorta di "pulsante di emergenza" che lanci una chiamata all'interno
> dell'altro appartamento.
> Poi farò risiedere il sistema, assieme ad altre cose (gestione web della
> domotica,ecc), su una BeagleBoard, o altra scheda simile che permetta
Occhio ai sistemi embedded per l'utilizzo di CPU, soprattutto su codec e
traffico in uscita. Potresti ritrovarti con un sistema che funziona malino.

ciao
gino