[Linuxtrent] Accedere al menu di grub di Ubuntu 10.10

  • From: Daniele Nicolodi <daniele@xxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 17 Jan 2011 20:10:15 +0100

Ciao!

Oggi ho provato ad installare Ubuntu 10.10 su un nuovo desktop, un Dell
Optiplex 980 con processore i5 ed una scheda video nvidia quadro.

L'installazione va a buon fine ma al momento di fare il boot, dopo il
post del bios, vedo un cursore lampeggiante per qualche secondo e poi
uno bellissimo schermo nero.

Da una precedente installazione di Debian Squeeze so che la scheda video
non va d'accordo con il kernel mode setting, ma è bastato aggiungere il
parametro nomodeset tra i parametri passati al kernel da grub e tutto è
andato a posto. Pensando che il problema sia lo stesso, speravo di poter
fare lo stesso con Ubuntu. Ma non riesco a trovare un modo per accedere
al menu di grub. C'ho provato per mezz'ora e poi ho deciso di installare
una Debian, ma il dubbio mi rimane.

Come diamine si fa ad accedere al menu di grub di Ubuntu 10.10?

Ciao
--
Daniele