cos'è il fantasy(storia di una sega mentale che andr� avanti per le lunghe, temo...)

  • From: "baphomet" <baphomet@xxxxxx>
  • To: <lano666@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Tue, 21 Jan 2003 15:00:28 +0100

> era un esempio. non ho capito cosa intendete voi per fantasy, forse.
perchè
> anche l'Orlando Furioso è fantasy, anche l'Odissea - ma sono stati scritti
> un *pochino* prima che Tolkien nascesse...

tolkien ha codificato temi e stilemi di un genere epico colto portandolo ad
un livello più accessibile a tutti.
definire il fantasy io non lo so fare per il semplice motivo che ho letto
solo 3 libri del genere, e due sno di tolkien. anzi, personalmente odio
dover etichettare la narrativa con una sola parola.

cmq per fantasy volendo si può intendere quel genere letterario che narra
storie ambientate in un mondo di fantasia retto da proprie leggi in cui
solitamente la magia ha una presenza forte e in cui oltre agliuomini vi sono
razze diverse,a nimali semisenzienti o totalmente senzienti.

però vedi alal fine sono tutte seghe mentali. basta pensare che StarWars è
molto più un film fantasy che di scifi.

per uqanto riguarda odiessa e compagnia cantante il discorso è diverso,
anche solo per le motivazioni che stavano dietro alla stesura degli stessi.
chessò, piglia la divina comemdia. ok, ce lo possiamo spacciare come fantasy
o addirittura horro, ma alla fine è un libro di teologia, storia, denuncia
sociale e seghe mentali. i romanzi fantasy sono di evasione(con questo
termine non sminuisco il fantasy, o la scifi o l'horror, lo uso solo per
rendere chiara la differenza che c'è a mio avviso)

Dave.