Ho visto Le Due Torri e....

  • From: Lo'oRiS il Kabukimono <_lano_@xxxxxxxxx>
  • To: Lano666 <lano666@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Wed, 8 Jan 2003 00:22:03 +0100

+++++ Recensione di Le Due Torri - by Silvia +++++

Il mio Natale appena trascorso era gravido di aspettative, sia perchè
sapevo che lo avrei trascorso a Londra, città adorabile, sia perchè bramavo
oltremodo di poter vedere Le Due Torri con un mese di anticipo, dopo un
anno di attesa. Così feci, in effetti. Visto che il film ha lasciato un
impatto abbastanza forte e definito su di me, ci tenevo a divulgare ciò che
ne penso a questo ng, che è proprio il più adatto. Visto che non desidero
fare la stronzetta spoilerando a tradimento, avviso subito che in questo
post ci sono - uhmmm... - diciamo due livelli di spoileraggio: il primo si
limita a considerazioni di carattere generale tipo se mi è piaciuto o no e
perchè, senza descrivere esattamente il film e quello che ci
troverete....per i masochisti che desiderassero sapere oltre, invece, c'è
il secondo livello....via!

Allora, mi dispiace veramente tanto giungere a un giudizio simile sul film:
ero veramente ben disposta alla visione, pronta a sopportare quasi
qualunque piccola discrepanza rispetto al libro (visto che non sono una
purista) dal momento che la Compagnia mi era piaciuta moltissimo nonostante
le variazioni sul tema. Per emettere questa sentenza io e il mio ragazzo
abbiamo parlottato sino alle due di notte alla disperata ricerca di
qualcosa che potesse farci cambiare idea, di qualcosa di buono che salvasse
la pellicola...ma non l'abbiamo trovato: penso che le Due Torri sia un film
TERRIBILE....e ripeto che mi duole molto ammetterlo. Non so cosa diamine
sia preso a PJ e company, perchè per farlo così brutto, il film, ci si sono
dovuti anche mettere d'impegno probabilmente... sembra che tutta la cura e
l'amore usati per la Compagnia siano svaniti nel nulla...chessò...che
avessero fretta di farlo? troppe aspettative sulle spalle? Mah...quello che
è evidente è che le Due Torri è un film freddo, senza grande calore umano,
senza sentimenti che non rientrino nei banali cliches cinematografici
(vedi: l'improbabile triangolo Aragorn-Arwen-Eowyn o le inquadrature degli
occhioni dei bambini spaventati a Helm's Deep). Sono quasi assenti i
dialoghi tra i personaggi, la scena si sposta freneticamente da un nodo
narrativo all'altro(Sam & Frodo - Merry & Pipino - Rohan) con il risultato
che probabilmente chi non ha letto il libro non ha capito un cavolo di
quello che accadeva.... mentre chi lo aveva letto si metteva le mani nei
capelli. Non mi si può dire che la frenesia è dovuta all'ansia di
condensare in tre ore un libro intenso come le Due Torri, dal momento che
una mezz'ora buona del film è sprecata in emerite stronzate (che potrete
trovare, se volete, nella seconda parte della recensione) di cui alcune
semplicemente atroci. Altro aspetto che ci tenevo ad evidenziare è come
certe cose siano proprio state rese MALE anche solo dal punto di vista
visivo..e con tutti i super mezzi che avevano a disposizione questo è
ancora più grave. Appena vedrete Edoras avrete un'idea di quello che sto
dicendo. Come dicevo prima, i cambiamenti rispetto al libro non mi turbano
più di tanto, se motivati da sensate esigenze narrative, ma qui non c'è
nessun cambiamento per cui l'appassionato lettore non abbia il diritto di
rotolarsi sulla poltroncina uggiolando "Perché? Perché?!?"...se vorrete
conoscere questi cambiamenti nello specifico, li troverete nella seconda
parte. Per ora basta dire che Faramir è cattivo. Così.
Penserete che non sia possibile che non ci sia niente di buono in tre ore
di film...ed avete ragione: in effetti Gollum è fatto e caratterizzato
molto bene, la colonna sonora è all'altezza delle aspettative e....e basta.
Su non mi posso più trattenere, passiamo al livello due, per veri Hard
Spoilers!!^_^

Visto che ho abbandonato il proposito di scrivere una recensione completa
ed organica, mi servirò di una lista per elencare tutte le nefandezze
irragionevoli che fanno de Le Due Torri un'atrocità .... *_* Enjoy.
Cominciamo con le cose realizzate a mio parere male, con un po' di umorismo
gratuito da parte mia...-'_'-

Non avevano più soldi per arrivare a fare.....
1) ... il reame di Rohan come un villaggio di zoticoni zozzoni che William
Wallace e i suoi erano meglio equipaggiati e organizzati? Insomma, se non
lo specificassero a voce, uno non lo capirebbe mai che i Rohirrim sono i
signori dei cavalli, visti i pochi bestiolini che si vedono in giro.
2) ... Edoras come la capanna dello zio Tom, con qualche raro intarsio
d'oro?
3) ...Ombromanto come un bianco e smilzo cavallino?
4) ...gli occhi degli Ent, le creature più sagge ed antiche della Terra di
Mezzo, simili agli occhietti di vetro di un gufo di peluche? (Arancioni per
giunta!!)
4) ...un bagno ad Aragorn, che è sempre più fuccioso? Insomma sarà pure un
Ramingo, ma gli sprazzi di antica nobiltà che ha ogni tanto nel libro vanno
proprio a farsi fottere, sepolti nell sporcizia...
5)...una parrucca nuova per Gandalf il Bianco, invece di costringere
Christopher Lee e Ian Mc Kellen a condividere la stessa fraternamente?

Momenti in cui mi sono messa le mani nei capelli...

Ma PERCHE' ...
1) ...Gimli è diventato il buffone di turno? Da nano epico e fierissimo che
era è diventato un po' quello che Pipino era nel primo film, cioè un totale
imbecille che fa le battute e che rutta a tavola mentre tutti gli altri
stanno parlando di cose serissime. Può stare simpatico sulle prime, ma poi
è decisamente irritante.
2) ...Gandalf sembra sotto effetto di ecstasy?
3) ...Legolas e Aragorn litigano come due checche isteriche?
4) ...Legolas usa lo skateboard? (chi vedrà capirà)
5) ...Aragorn muore in un agguato dei cavalcalupi di Saruman?
6) ...Aragorn resuscita con un bacio di Arwen che non si sa da dove sbuchi?
7) ...se Aragorn cade in un fiume è sempre sporco uguale?
8) ...Elrond diventa il papà geloso e ricattatore? (lo so che vuoi bene a
quel mortale, ma a papà tuo forse non ne vuoi?
9) ...Arwen parte per l'Ovest?
10) ...Galadriel ed Elrond compaiono mentre parlano grazie agli anelli
elfici (ma sembra solo che parlino al telefonino, avete presente quelli con
l'auricolare che sembrano dei pazzi?)?
11) ...PERCHE' al fosso di Helm arriva un esercito di migliaia di elfi
comandati da Haldir che sulla Terra di Mezzo non ce ne sono nemmeno così
tanti?
12) ...perchè Haldir, elfo di migliaia di anni, muore uucciso da un Uruk
Hai? (mi rispondo da sola: hanno pensato che dopo la vittoria tutti quei
cazzo di elfi non sapevano dove metterli e così infatti li hanno macellati
tutti)
13) ...Frodo diventa SINISTRO e cerca di uccidere Sam? Va bene che l'Anello
ha un'influenza nefasta, ma che Frodo preferisca stare con Gollum che con
Sam mi pare troppo...
14) ...Faramir all'inizio non è che una replica di Boromir che tenta di
impossessarsi dell'Anello?
15) ...gli Ent sembrano solo dei vecchi rincoglioniti e Pipino deve
faticare per convincerli ad agire?
16) ...perchè troviamo Frodo faccia a faccia con un Nazgul a Osgiliath?
17) ...perchè non gli molla l'Anello?
18) ...perchè il Nazgul se ne va?
19) ...ma a sto punto, perchè non fanno vincere Sauron?

Forse sono critiche insensate? Mah, a me pare di no dopo tutto... quando
uscirà in Italia ditemi che ne pensate. Spero che gli spoiler non fossero
troppo spoileranti anche per i più curiosi e spero di aver convinto
qualcuno a non andare direttamente a vedere il film (tipo alcuni miei amici
che dopo non farebbero che criticarlo per un anno e più, soprattutto perchè
non hanno apprezzato per niente nemmeno la Compagnia).
Aaah, mi sono tolta un peso...^_^
Grazie e ciao!

Silvia

--