Fw: [Discussioni] Smettiamola di pingerci addosso

  • From: Lo'oRiS il Kabukimono <_lano_@xxxxxxxxx>
  • To: Lano666 <lano666@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Sat, 25 Jan 2003 01:36:41 +0100

Begin forwarded message:

Date: Fri, 24 Jan 2003 22:38:50 +0100
From: Alex Malgaroli <alex_malgaroli@xxxxxxxx>
To: DiscussioniSL <discussioni@xxxxxxxxxxxxxxxxx>
Subject: [Discussioni] Smettiamola di pingerci addosso

Sarò probabilmente un po' polemico, perdonatemi, è un po' la mia natura.
Vorrei cercare di leggere meno "pianti" perchè noi del software libero
siamo "poveri". Effettivamente lo siamo, se ci misuriamo con il canone
che usa i soldi.
Se usiamo come metro di misura le idee, non siamo assolutamente in
posizione arretrata, anzi!
Vorrei quindi dire la mia (tardiva, lo so) sulla questione "Bill
Gates/audizione al Senato italiano".
Sono apparsi articoli, ci siamo lamentati, abbiamo (giustamente)
corretto o cazziato i giornalisti che hanno scritto inesattezze, abbiamo
proposto la manifestazione con i pinguini (non mi piacciono le piazzate,
ma mi auguro che abbia successo), ecc...
Trovo però che - a mio giudizio - non abbiamo avuto un sussulto
d'orgoglio (a me è venuto dopo le parole del Presidente del Consiglio
"chiederò a Bill Gates come ammodernare il paese").
Io credo che avremmo dovuto fare una qualche azione per dire al nostro
governo:
"caro governo, e cari italiani tutti, introdurre l'informatica nella
P.A. comporta innumerevoli pregi ed alcuni rischi [la privacy, la
sicurezza, i virus ecc. ecc. ecc.]. Quello da cui vi mettiamo in
guardia, come fece Cassandra urlando "timeo Danaos et dona ferentes",
sperando però di non essere altrettanto profeti di sventura, è il
rischio di obbligare la nostra Nazione a diventare succube di una
azienda straniera.
E se questo non vi convince, allora, come comunità del Software Libero,
vi lanciamo una sfida: saremmo capaci di fornire alla Stato Italiano le
stesse applicazioni che la Microsoft - o qualunque altra azienda di
software proprietario - potrebbe fornire, nello stesso tempo, con gli
stessi costi, con il valore aggiunto che i sistemi forniti saranno più
stabili, più sicuri e soprattutto di proprietà inalienabile dello stato
Italiano e di tutti i suoi Cittadini."

Sono stato sufficientemente visionario?

ALX

Totale iscritti:     201

--
"All the computers wait at the same speed"
                             . /\ °