[film] Allucinazione perversa

  • From: Lo'oRiS il Kabukimono <looris@xxxxxx>
  • To: Lano666 <Lano666@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Wed, 3 Dec 2003 02:39:26 +0100

http://imdb.com/title/tt0099871/

Film che tratta delle sperimentazioni di droghe chimiche sui soldati durante
la guerra in Vietnam. Io questo sapevo prima di vederlo, e mi ero immaginato
chissà quale film di guerra complicato da tutti questi problemi.

Invece la guerra è finita, il protagonista è un reduce con le allucinazioni,
circondato da una ex-moglie rompicazzo e da un'attuale compagna ancora più
scassamaroni, un ottimo pranoterapeuta, e degli agenti statali che vogliono
mettere a tacere lui e gli altri reduci.

La regia devo dire che è ottima: riesce a rendere queste terribili
allucinazioni e stati mentali, e ti mette un senso di angoscia non bello,
affatto - e perfettamente in tono col film, grazie anche all'aiuto degli
effetti speciali e del sottofondo musicale. Stesso discorso per la recitazione
di Tim Robbins.

Riguardo alla storia... beh consiglio personale di LEGGERSI lo spoiler prima
di vedere il film. O almeno, io, a posteriori, l'avrei fatto (e mi sarei
evitato la visione, soz).

Non è accettabile. E no, CAZZO, ci risiamo. Ma io mi chiedo, qui non si tratta
solo di cinema, ma di letteratura in generale: la letteratura ha migliaia di
anni, e certi schemi stupidi e banali ormai dovrebbero essere del tutto
morti... invece no! Ancora con questa stronzata del "è stato tutto un sogno".

Ma basta! Sì, qualcuno può dire "ci stava bene", ma vedere che tutta la vita
futura di questo disgraziato era un sogno fatto mentre lo trasportavano in
barella in Vietnam, ed è morto lì... è una cazzata, semplicemente una cazzata.
Fosse una cosa originale... ma è un tema vecchiooooo.... vecchio e
stra-abusato, che a me personalmente non piace affatto - e sarebbe solo un
"gusto personale" finchè si tratta di una, due volte. Ma ormai troppi racconti
l'hanno utilizzato, e perdendo l'originalità, diventa solo una cazzata immane.

Per il resto la storia sarebbe anche interessante, almeno in parte: gli altri
reduci anche loro che vedono i diavoli, tutti convinti di andare all'inferno,
il possibile processo... però... nah poi si dilunga troppo sul personale, è un
incubo tutto suo. Meglio per lui esser morto lì ed essersi risparmiato quella
vita di merda, nel caso la sua vita sarebbe diventata davvero così.

Il fatto che il film non era quello che mi aspettavo, ha influito, certo, ma
in minima parte: una storia così non mi sarebbe piaciuta in ogni caso, sia per
la storia in sè, sia per questo enorme errore del finale.

--
"tu sei il lano e modifichi astromondi"
 - Braindamage, 328:2078

http://lano.webhop.net ·oO0()0Oo·oO0Oo· (Profeta di Anubi)