[gnucchi] Re: :installare mediawiki via apt su trashware-edu

  • From: "Marco Ciampa" <ciampix@xxxxxxxxx>
  • To: gnucchi@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 15 Aug 2008 10:34:38 +0200

On Fri, Aug 15, 2008 at 08:42:06AM +0200, mattruffoni@xxxxxxxxx wrote:
> Tra i vari esperimenti per "trashware-edu" ho pensato di installare wikipedia
> su hard disk.
>

> Sto scaricando la versione html-static e volevo provare anche ad installare
> mediawiki.
>
> La modalità a mano la proverò domani. Nel frattempo ho propvato a dare
> apt-get install mediawiki ma non ho ben capito cosa ho installato.
>
> Ho guardato il dpkg.log ma non mi dice molto oltre il fatto diave
> rinstallato. Il mio sistema ha i requisiti di nstallazione (xaamp è
> installato e funzionante)
>
> Qualche suggerimento?
> [...]
installa mysql e phpmysqladmin e poi segui la guida nel wiki per
l'installazione.

http://www.mediawiki.org/wiki/Manual:Installation_guide

In pratica devi creare un utente amministratore (database mysql tabella
users) con nessun permesso e poi nella tabella dei database (db mysql
tabella db) inserisci lo stesso utente con tutti i permessi ma solo sul
database che hai scelto tu (es: mwiki). Credo che tu debba (se ricordo
bene) creare un altro utente con un po' meno di diritti per fare da
superutente mentre il primo serve nel caso tu debba aggiornare il database.
Mettendo quest'ultimo nel file di configurazione in /etc/mediawiki quando
aggiornerai il pacchetto (Debian) questo farà automaticamente la procedura
di esportazione/reimportazione del database (comodo no?)

Comunque fai riferimento alla guida wiki solo per un'idea generale, in
Debian il riferimento fondamentale è nel file
/usr/share/doc/nomepacchetto/README.Debian

Spero di esserti stato di aiuto.

PS: se vuoi lavorare bene con le formule matematiche installa anche
mediawiki.math

--

Marco Ciampa

| Linux User  #78271 |