[gnucchi] corso a scuola

  • From: marco cassisa <marco.cassisa@xxxxxxxxx>
  • To: gnucchi@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 28 Sep 2007 15:34:31 +0200

ciao a tutti,

sono un simpatizzante dormiente degli gnucchi e di linuxtrent.
da quest'anno sono al liceo di riva. ora a scuola è tempo di "progetti" e dunque di bilanci preventivi. mi piacerebbe provare a proporre agli studenti un corso di programmazione (e cultura opensource, ma magari di conseguenza o collateralmente), per esempio in python. qualche drago della programmazione sarebbe disposto a tenerlo e ad aiutarmi ad architettarlo? quello che posso fare io è: proporre un progettino a scuola con preventivo (per esperti esterni) e proporlo agli studenti. tempo previsto: 20 (?) ore in orario pomeridiano (o tardo pomeridiano).

temi possibili (butto lì):
1. python, basi di programmazione e creazione di una interfaccia grafica (python-qt?)
2. python e database
3. html, css e interazione con database da apache

essenziale è però:
* trovare uno o più valorosi
* sapere quanto costano
* individuare un obiettivo da raggiungere (il massimo sarebbe in stile webvalley, cioè qualcosa di utile per la Comunità: vedi post di Napo sulla ml linuxtrent o cercate su internet). è importante didatticamente. esempi di obiettivo: scrivere un programma per gestire i propri cd (archivio, prestiti...), fare un programma per creare copertine dei cd (scusate sto pensando ai giovinastri che ascoltano musica, ma... ora usano gli mp3!!!), scrivere un programma per la propria associazione sportiva, fare un sito per la gestione dei passaggi in auto, una bacheca elettronica per l'associazione del pernone.... eccetera.

suggerimenti? disponibilità? consigli?
grazie, ciao

marco cassisa