[Gas Campo dei Fiori] risposta dell'apicoltore della sardegna

  • From: "acsqde@xxxxxx" <acsqde@xxxxxx>
  • To: gascampodeifiori@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 7 May 2012 21:53:23 +0200 (CEST)

  Ciao a tutti,

vi invio la risposta che mi ha mandato l'apicoltore della Sardegna riguardo al
quesito posto da Daniele

nella penultima nostra riunione (trattamenti e periodo degli stessi)

Cara Cristina
Come ti ho accennato questa mattina fra 1 mese ci saranno i nuovi mieli della
primavera 2012 compresi quelli chiari, speriamo abbondanti ma visto la strana
stagione che sta facendo non si sa quanto le nostre care api possano produrre.

Per quanto riguarda i nostri metodi di lavoro operiamo in modo biologico.
Interveniamo per il controllo del parassita varroa con il blocco della covata
con ingabbiamento delle regine in agosto e dicembre. E utilizziamo un prodotto
biologico, ovvero l'acido ossalico (sostanza naturalmente presente in
tantissimi alimenti quali spinaci e cioccolato in misura notevole).
In Sardegna non serve nutrire le api visto il succedersi pressochè continuo
delle fioriture. Alcuni apicoltori lo fanno per stimolare l'aumento del numero
delle api all'interno delle famiglie, soprattutto nel nord Italia per la
produzione del miele di Robinia.
E poi siamo del parere che è meglio seguire l'andamento naturale delle stagioni
in qualsiasi modo si presentino.

Ti mando un abbraccio e un cordiale saluto
Anna
calcHeight();