[FLUG] uso della memoria...

  • From: Alex Rada <alex_radi@xxxxxxxx>
  • To: fanolug@xxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 22 Jan 2006 18:07:38 +0100

Ciao,

volevo sapere se qualcuno sa perchè quando visualizzo lo stato della memoria con "top" la quantità di Mem "used" si incrementa sempre durante una sessione. Faccio un esempio: mettiamo che avvio il sistema, lancio xfce4, thunderbird e poi lancio "top" e leggo

/Mem: 482428k total, 127588k used, 354716k free, 4072k buffers/

Nel frattempo lavoro con la macchina usando altri programmi tipo che ne so acroread, firefox, gaim e m'ascolto un paio di pezzi con xmms, etc...
Poi chiudo tutti i programmi e mi rimangono aperti solo thunderbird e un terminale (oltre a xfce4 ovviamente) e rilancio il comando top leggendo questa volta:

/Mem: 482428k total, 247940k used, 234364k free, 6452k buffers
/
Quindi, malgrado abbia gli stessi programmi aperti di prima in questo momento sto usando piu memoria, il che mi suona strano... c'è qualche spiegazione scientifica?!?

Rada-