[FLUG] mount di un ftp

  • From: Gecco under VNC <gecco@xxxxxxxxxxxx>
  • To: fanolug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 08 Apr 2002 12:40:15 +0200

a volte, quando non ti riportano i cd che hai prestato, e' comodo avere una dir di un ftp, con i file di una distro, mountata di una dir

inanzitutto create la dir, nel mio caso /home/ftp/pub/rpm
poi scaricate da http://planetmirror.com/pub/sourceforge/ftpfs/ i file ftpmount-x.x.tar.gz e il file ftpfs-x.x.x-k2.4.tar.gz se avete il kernel 2.4, c'e' pure per il 2.2
una volta scaricati sti cosi' untargizzateli e compilateli
ftpmount a me ha dato un problema, e' bastato aggiungere una riga vuota alla fine di ftmount.c, compilatelo con make e make install
ora compilate ftpfs che e' un klm (kernel loadable module)
a me ha dato l'errore che non trovava degli header del kernel, qquesto perche' la redhat si tiene i sorgenti del kernel in /usr/src/linux2.4 o una roba del genere, basta fare un link simbolico e chiamarlo linux
compilate sto coso da root con make e make install
fatto questo dove prima caricare il modulo col comando modprobe ftpfs e poi usare ftpmount per montare l'ftp dove volete
per farlo ad ogni avvio io ho fatto cosi', ho preso il file /etc/rc.local e ci ho messo ste righe

echo "Carico il modulo ftpfs : "
modprobe ftpfs &
echo "Faccio il mount della dir dell'ftp : "
ftpmount anonymous:blabla@xxxxxxxxxxxxxx/pub/redhat/redhat-7.2-en/os/i386/RedHat/RPMS/ /home/ftp/pub/rpm/ &

(quello che viene dopo ftpmount deve stare tutto su una riga)

facendo cosi', viene montata la dir degli rpm di redhat nella dir rpm del mio ftp

siccome non usa il mount normale, lo script di smount di tutti i file system allo shutdown non riesce a smontarlo
ho creato un file chiamat S00umount in /etc/rc0.d con dentro scritto

#!/bin/bash
echo "Smounto l'ftp"
umount /home/ftp/pub/rpm &

e reso eseguibile, qua dentro c'avevo S00killall e S01halt, li ho shiftati per far partire prima l'umount dell'ftp

fine, ora c'ho tutti gli rpm a portata di mano e sono felice

bau

--
"Lavoratori: prrrrrrrrrrrrrrr" (A. Sordi)

--
"Una Slackware e' per sempre ..."