[FLUG] Re: le porte dei servizi

  • From: Marco Montesi <mmontesi@xxxxxxxxx>
  • To: fanolug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 26 Jun 2003 10:32:22 +0200

> =============================
>
> okei, ogni servizio usa la sua porta, ma il dubbio (che m`e` venuto in
> mente 5 minuti fa) e` : qual`e` la definizione di porta? se io lo devo
> spiegare a uno? come faccio? mica basta dirgli "l`ftp e` sulla porta 21"
> quindi ora voi mi date la definizione di porta :)

Definizione senza pretese.

Dicesi porta: oggetto del tutto virtuale identificato da un numero 1-65535 (mi
sembra) che individua, all'interno di un pacchetto TCP/IP, l'applicazione a
cui è destinato. In pratica i pacchetti vengono filtrati e instradati dal
router in base all'indirizzo IP, una volta giunti a destinazione vengono
passati all'applicazione giusta grazie alla porta.
--
"mhhh ciambelle, esiste qualcosa che non riescono a fare?"