[FLUG] eventi.php

  • From: Gecco th Ruled <gecco@xxxxxxxxxxxx>
  • To: fanolug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 25 Jun 2002 19:11:24 +0200

prima tutto il sorgente, poi il sorgente commentato

<? include 'include/head.xhtml'; ?>
<!-- Begin of the Body -->
<h2>Eventi organizzati dal LUG</h2>
Gli eventi che organizza o a cui partecipa il Fortunae LUG
<hr />
  <?
    $i=0;
    $handle=opendir("eventi");
    while ($file = readdir ($handle))
    {
      if ($file != "." && $file != "..")
      {
        $files[$i] = $file;
        $i ++;
      }
    }
    closedir($handle);
    echo "<hr />";
    for($a=0; $a<count($files); $a++)
    {
      if ($id == "")
      {
        echo "<br />";
      }
      elseif ($id == $a)
      {
      $i=0;
      $handle=opendir("./eventi/$files[$id]");
      while ($dir = readdir ($handle))
      {
        if ($dir != "." && $dir != "..")
        {
          $roba[$i] = $dir;
          echo "<a href=\"eventi/$files[$id]/$roba[$i]\">$roba[$i]</a>
          $i ++;
        }
      }
      closedir($handle);
      }
    }
  ?>
<!-- End of the Body -->
<? include 'include/foot.xhtml'; ?>

//premessa: abbiamo una dir chiamata eventi con dentro
//altre dir con delle foto, lo script in pratica da un
//elenco col nome delle dir, clickando su una, sotto
//apre un menu` coi link alle foto dentro la dir
//chiaro no?
//in pratica aggiungendo nell`ftp una dir nuova con
//delle foto nuove, il menu` si aggiorna da solo
//bisogna solo aver l`accortezza di chiamare la dir
//col nome dell`evento, senza gli spazi
//cioe`... con gli spazi non ci ho provato, non c`ho voglia
//poi magari sto idiota si mette a scrivere %20 al posto
//degli spazi e diventa brutto
//il risultato dovrebbe essere visibile sul sito del lug
//fra poco

<? include 'include/head.xhtml'; ?>
<!-- Begin of the Body -->
<h2>Eventi organizzati dal LUG</h2>
Gli eventi che organizza o a cui partecipa il Fortunae LUG
<hr />
//fino qua spero e` chiaro
  <?
//il coso qua sotto legge dentro la dir
    $i=0;
    $handle=opendir("eventi");
//per leggere una dir bisogna dargli un handle
//da passare poi a readdir, il comando in php
//che legge le dir
    while ($file = readdir ($handle))
//qua comincia il ciclo while fino alla fine
//della dir, cioe`... quello li...
//while continua finche $file non e` uguale
//alla lettura della dir, e` contorto da
//spiegare ma funziona cosi`
    {
      if ($file != "." && $file != "..")
//siccome readdir legge tutto quello che c`e`
//nella dir ci sono pure il . e il .. quindi con
//questo if diciamo di fottersene di . e ..
//il != vuol dire diverso
//in pratica dice "se $file e` diverso da . e ..
//allo fa quello dopo, senno` schiatta
      {
        $files[$i] = $file;
//questo adesso non mi ricordo tanto bene a cosa serve
//pero` in pratica e` un array e $files[$i] e`
//l`elemento dell`array $i, $i incrementera` dopo
//questo in pratica scrive i link delle dir
//si scrivera` il link passandogli come parametro $id
//se servira` a identificare in quale dir vogliamo
//vedere le foto, poi si vedra` che dalla versione
//4.1.0 questo assume una forma diversa
        $i ++;
//questo incrementa $i per poter leggere tutti
//gli elementi dell`array
      }
    }
//ste graffe chiudono i clicli aperti sopra
    closedir($handle);
//la dir va chiusa
    echo "<hr />";
//scrive una riga orizzonatale stardard
//all`xhtml 1.1
//
//qua sotto comincia la parte di roba per
//printare l`elenco delle foto
    for($a=0; $a<count($files); $a++)
//qua si setta un cliclo for fino alla fine
//dell`array delle robe delle dir
//count($files) serve per contare gli elementi
//dell`array, facendo un esempio, che gia` vi feci
//un arrey composto da 3 elementi, ha si, 3 elementi
//ma il primo e` 0 e l`ultimo 2, quindi con
//$a<count($files) si dice di arrivare fino al penultimo
//elemento contato, che in pratica e` uguale all`elemento
//dell`array... capito??? io rileggendo non ho capito,
//pero` ho capito
    {
      if ($id == "")
//e qua torna fuori la storia degli id
//rileggendo sopra, il link diventa
//eventi.php?id=0 per esempio, questo
//prende la prima cosa della lista e scrive i link
      {
        echo "<br />";
//questo e` quello che succede se $id e` uguale a niente
//quindi solo un ritorno a capo e poi esce
      }
      elseif ($id == $a)
//se $id e` uguale al coso dell`elemento for, $a
//allora fa questa roba sotto
      {
      $i=0;
//qua in pratica fa la stessa roba che faceva prima
//solo che va a leggere nella dir che abbiamo deciso
//di leggere clickando sul link
//e` uguale a prima quindi non ve lo rispiego
[...]
//ecco, cambia solo sto pezzo, dove in pratica scrive
//i link alle singole foto, clickando sulla foto
//viene aperta
          $i ++;
//incremente $i
        }
      }
      closedir($handle);
      }
    }
  ?>
//e` stato chiuso tutto, la dir e i clicli e il php
<!-- End of the Body -->
<? include 'include/foot.xhtml'; ?>

le prossime feature che ho in programma sono:
_generazione al volo delle anteprime, usando la libreria GD
_eventuale apertura del link in una nuova finestra, cosi, da evitare di
clickare su back
_guerra termonucleare globale
_qualcuno che passi a prendere le chiavi da Busca alle politiche
giovanili
--
<SmartArt> Ogni giorno un sistemista Windows NT si sveglia...... e sa che
dovra' lavorare.