[FLUG] Re: ..centrino e linux...

  • From: Andrea <andrea.b@xxxxxxxxx>
  • To: fanolug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 11 Jan 2004 19:17:46 +0100

On 2004.01.11 15:47, alerad@xxxxxxxxxxx wrote:

>Con il modulo speedstep-centrino puoi anche "giocare" con frequenza

Confermo. Solo che a me non funziona (Toshiba M30). E poi ci deve essere anche altro perchè con win il processore è sempre tra 40 e 50 gradi con linux va sui 60...

poi ho trovato frasi del tipo "Intel is working on
Linux support for Centrino, its package of chips for mobile computers
with wireless networking abilities, but the company hasn't yet decided
how or when to release it...", che mi hanno lasciato un attimo
perplesso...

"Centrino" è:

1) Processore intel Pentium M --> funziona (anche lo scaling della frequenza; almeno in teoria, nell'm30 non riesco a farlo andare, ma sul web ci sono pagine di gente con altri modelli (acer tm800 mi pare) a cui funziona)

2) Chipset intel 855PM --> non so cosa potrebbe non funzionare di un chipset, boh magari finezze avanzate di risparmio energetico

3) Wlan intel 2100 --> l'intel sta scrivendo dei driver per linux, nel frattempo si può usare con quelli di windows (http://www.linuxant.com/driverloader/)

Ciao Andrea -- progetti della settimana: http://sf.net/projects/reanimator/ - http://sf.net/projects/geccnuke/