[FLUG] Talk su firewall

  • From: "Filippo Carletti" <carletti@xxxxxxxxxx>
  • To: <fanolug@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Tue, 25 Nov 2003 21:29:35 +0100

Vorrei una opinione dalla lista, cosa vorreste sentire nel talk sui
firewall? Risposte a carletti@xxxxxxxxxx

Dopo un discorso introduttivo su sicurezza di rete e firewall posso:
1. parlare di caratteristiche e funzioni di un firewall, con esempi pratici
d'uso a livello generale
2. buttarmi su iptables e costruirci un firewall

Tenete conto che la rete e' piena di esempi del 2 e che ci vorrebbe molto
tempo (magari ne possiamo riparlare a Cerasa, hands on).
Posso comunque mostrare, per esempio, redhat-config-firewall e le relative
tables.

In caso di 1 cercherei di spiegare cosa significano e a cosa servono le voci
"oscure" delle brochure dei firewall commerciali.

Insomma, forse la 2 risponde piu' allo spirito del LD, ma penso non venga
benissimo.

Posso anche decidere sul posto in base all'audience.

Ciao,
Filippo

--
<simon> siamo nel futuro ragazzi