[FLUG] Linux Day 2006: Pareri

  • From: Stefano <e.tino@xxxxxxxx>
  • To: fanolug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 29 Oct 2006 10:10:39 +0100

Buongiorno a tutti... o giù di li. :-)

Questa mattina abbastanza vispo ed allegro dopo la mia prima tazzina di caffe, con piacere mi metto davanti al PC per buttar giù su video alcune considerazioni e pareri accogliendo l'invito di finale giornata di Filippo. :-)

Che il LD sia andato tutto sommato bene è un parere che sembra abbastanza condiviso a cui aggiungo anche il mio. Nel dettaglio.

*Stuttura della giornata* - La formula di un mattino più formale e strutturato ed un pomeriggio più libero sembra funzionare. Forse una giustificazione si può trovare nella disposizione di chi partecipa a concedere la prima mezza giornata del proprio fine settimana a questo tipo di iniziative, per tornare dal pranzo in poi alle "faccende domestiche". Per cui, anche se il pomeriggio vede una minore partecipazione, l'informalità con cui trascorre mantine alto l'interesse e trasmette lo spirito dell'iniziativa.

*"vi installiamo linux"* - Forse questa formula è un po' da rivedere. E' molto generica e non considera i presupposti su cui questo servizio si basa. Installare linux su un vecchio P233MMX ormai lasciato in garage nella speranza di una seconda giovinezza, oppure buttarsi in partizionamenti di portatili non bakuppati mi sembrano operazioni che alla fin fine non abbiamo mai fatto, disattendendo quando pubblicamente dichiarato.
Occorre fare dei distingo. Nel senso che il servizio di installazione si può dare a chi un po' macina di informatica e che arriva con il pc già con una partizione a disposizione e che vuole avere un supporto nella prima installazione oppure vuole cambiare distribuzione e sfurttare l'occasione per confrontarsi con chi già la usa. Per tutti gli altri c'è il cd con il software libero per Windows... possono partire da li, installarselo e semmai chiedere info sui programmi stessi. Chissà forse l'anno dopo ce lo ritroviamo li con una partizione pronta per ubuntu 7.10 :-)

*Luogo* - Ottimo e bellissimo... e non è una novità. Direi che vista la grandissima disponibilità penso che potrebbe essere opportuno fare un ringraziamento ufficiale (per la valenza di ufficalità che può avere un nostro ringraziamento :-) )

*... e adesso?* - Vista la nuova linfa che la giornata sembra aver dato, non apro qui discussioni sugli argomenti trattati a fine giornata che meritano una attenzione dedicata. Semmai lancio un più sulla necessità di rivitalizzare il sito per farlo diventare il ponte di collegamento con noi per coloro che, nella giornata di ieri, si sono avvicinati a Linux ed al Software Libero. Per il come attendo che Gecco sveli cosa bolle in pentola...

Saluti a tutti e buona domenica... Stefano