[FLUG] Font TrueType Howto

  • From: Simon <f.simon@xxxxxxxx>
  • To: fanolug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 22 Mar 2002 18:50:38 +0100

Howto veloce veloce per usare i font TrueType (quelli che si usano anche
su win) con Linux.
ATTENZIONE: quello che sto per dire vale soloper Xfree > 4 (niente xfree 3).

Prima di tutto localizzare XF86Config e aggiungere la riga per far caricare
il modulo che necessita xfree per utilizzare i font truetype.

Ecco come:

Section "Module"
# ....
Load  "freetype"
# ....
EndSection

Creare una nuova directory in cui salvare i font, io ho scelto:

root@jkcal:~# mkdir /usr/X11R6/lib/fonts/TrueType

Fregare i font (coperti da copyright) di windows (attenzione forse questa è
una cosa illegale... io non ho colpa di niente sono caxxi vostri) e copiarli
nella directory creata poco fa:

cp /mnt/vfatc/windows/fonts/*.ttf /usr/X11R6/lib/fonts/TrueType/

Editare nuovamente XF86Config aggiungendo il nuovo path dei font a quelli
già presenti:

Section "Files"
# ....
FontPath     "/usr/X11R6/lib/X11/fonts/TrueType/"
# ....
EndSection

**** SE NON AVETE il programma: 'ttmkfdir' leggete anche qui ************

Scaricarsi da freshmeat il programmino: ttmkfdir
Ecco il link: http://freshmeat.net/projects/ttmkfdir

Decompattarlo (attenzione che i furboni  non l'hanno fatto in modo che si
decompattasse in una directory nuova... i file si decompattano nella dir
attuale).

Modificarlo secondo le mie indicazioni perchè a me così com'era non si è
compilato:

1) Aprire il file 'Makefile'

2) Sostituire la riga:
FREETYPE_INCL=$(FREETYPE_BASE)/lib
con la riga:
FREETYPE_INCL=/usr/X11/include/freetype

3) Sostituire la riga:
FREETYPE_LIB=-L$(FREETYPE_BASE)/lib/.libs -lttf
con la riga:
FREETYPE_LIB=-L/usr/X11/lib -lttf

Compilare il programmino:
  make

Installarlo (con permessi root)
  cp ttmkfdir /usr/local/bin/

******* FINE DELLA PARTE RISERVATA A QUELLI CHE NON AVEVANO: 'ttmkfdir' ******

Andare nella directory dove abbiamo copiato i nuovi font e eseguire ttmkfdir
come indicato qui:

root@jkcal:/usr/X11/lib/fonts/TrueType# ttmkfdir > fonts.dir

Bene, mi sembra di aver detto tutto... non mi pare di aver dimenticato nulla.

A questo punto siete pronti a godervi i font di windows anche su linux!!!!
Ahhh che meraviglia navigare con dei font decenti... mi ha cabiato la vita!!!!:)

(PS: x Gecco => lo sappiamo che già tu lo sapevi e l'avevi già fatto da un
sacco di tempo)

- --
/* Federico 's1m0n' Simoncelli <f.simon@xxxxxxxx>
   http://www.jkcal.org/simon
*/
int main(){unsigned int g,h=0;while(++h){for(g=(h>1)?2:1;g<
h/2+1&&h%g!=0;g++);if(g==h/2+1)printf("%i\n",h);}return 0;}

"Una Slackware e' per sempre ..."