[FLUG] Crypto(para)noia

  • From: "Simon" <seddie@xxxxxxxxx>
  • To: <fanolug@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Tue, 16 Jul 2002 23:12:49 +0200

Si vabbè dopo aver messo la patch internazionale
(come abbiamo già detto in passato) ho scoperto
che ovviamente si può montare su una loop qualsiasi
device a blocchi.

losetup -e cipher /dev/loop0 /dev/hdxx

Dove hdxx è una partizione vuota per essere formattata
e chiper è il chiper scelto (des, blowfish, etc... a
seconda di quello che avete compilato con la patch
internazionale nel kernel).
Dopo aver inserito la chiave si può procedere alla
formattazione:

mkfs -j -t ext2 /dev/loop0

Perchè formattiamo /dev/loop0? Bè mi sembra chiaro...
in /dev/hdxx c'è il filesystem criptato e in /dev/loop0
invece c'è il filesystem in chiaro... è la visione di
una stessa device... solo che in /dev/hdxx si accede
esattamente su quello che c'è scritto fisicamente sul
disco... /dev/loop0 invece è il "filtro" che (de)cripta.

Ok dopo aver formattato si monta:

mount -t ext3 /dev/loop0 /mnt

E ci si scrive dentro.
quando si ha finito si smonta:

umount /mnt

E si scollega la device a blocchi dal loop:

losetup -d /dev/loop0

Ora su /dev/hdxx c'è tutta la roba criptata, e lo
sarà finchè non la rimonterete su un loop come fatto
in precedenza (ovviamente dovete riusare la chiave
di prima!!!).
Tutto chiaro? si/no/boh?

Simon.

--