[eleutheros-it] Re: [eleutheros-it] Re: [eleutheros-it] Re: articolo "«Caritas in Veritate» e Licenze Libere"

  • From: Andrea Zanni <zanni.andrea84@xxxxxxxxx>
  • To: eleutheros-it@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sat, 7 Nov 2009 18:05:35 +0100

(messaggio mandato 5 giorni fa, ma l'indirizzo era diverso e non è passato
in lista)

Cari membri di eleutheròs,
vi scrivo per annunciarvi che il 13 novembre,
l'associazione Wikimedia Italia, di cui faccio parte,
è stata invitata all'interno dell'Assemblea plenaria della Commissione
Episcopale
Europea per i Media (CEEM), sul tema "La cultura di internet e la
communicazione della Chiesa".

L'associazione Wikimedia Italia (WMI) promuove i progetti wiki (Wikipedia,
Wikisource, ecc.)
e più generalmente la cultura libera e l'utilizzo di licenze libere.

Dato che stato lo stesso Vaticano a chiamare una rappresentante delle
Wikimedia Foundation
(legittima "proprietaria" di Wikipedia & co.), l'occasione è ghiotta.

Si sta discutendo chi mandare e di cosa parlare,
e io ovviamente ho fatto il nome di Eleutheros.
Non so ancora i dettagli e se davvero sia possibile,
ma, preventivamente, c'è qualcuno che sarebbe disposto ad andare a Roma il
13 novembre?

Sarebbe importante mandare qualcuno di cattolico a parlare con i porporati,
come sappiamo
poco inclini ogni tanto, a parole come democrazia e condivisione,
e penso che più saremo preparati e competenti e chiari,
meglio sarà.
Riuscire a strappare una CC-ND-NC sulla nuova traduzione CEI (o anche la
vecchia),
sarebbe qualcosa di grandioso.

Io purtroppo non ci potrò essere, ma posso mettervi in contatto con chi
andrà di WMI.

Fatemi sapere

Andrea