[da-afam - DIRETTORI AMMINISTRATIVI] anticorruzione

  • From: "Direttore Amministrativo" <direttore.amministrativo@xxxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: <da-afam@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Wed, 1 Apr 2015 12:43:35 +0200

Cari colleghi grazie e in particolare ad Angela per la nota che mi ha
trasmesso. Mi par di capire quindi che almeno le Istituzioni di Angela Siena,
di Anna Virno e forse di Annalisa non hanno disposto alcuna nomina di Resp.
Anticorruz. e che tutto tace, a differenza di qui in Isia ove il Direttore mi
sta sollecitando in tal senso.
Siamo / siete in regola con gli adempimenti citati nella nota del 12/02/2015 o
possono essere considerati due campi diversi quelli della disciplina
anticorruzione e quelli della trasparenza e quindi erogazione di fondi?
Ciao

P.S. Caro Giuseppe ben ritrovato anche a te . Giorni fa (il 19/3 per la
precisione) ti ho inviato un sms, mio cellulare mi ha dato l'ok, ma te lo
inoltrerò di nuovo sulla tua e mail. A presto Silvia

From: "Direzione Amministrativa ISIA Roma"
<direzione.amministrativa@xxxxxxxxxxx>
Sender: da-afam-bounce@xxxxxxxxxxxxx
Date: Wed, 1 Apr 2015 11:06:50 +0200
To: <da-afam@xxxxxxxxxxxxx>
ReplyTo: da-afam@xxxxxxxxxxxxx
Subject: [da-afam - DIRETTORI AMMINISTRATIVI] R: R: R: anticorruzione

Hai perfettamente ragione ed era nelle mie premesse che la soluzione adottata
qui in ISIA a Roma fosse in attesa di disposizioni “superiori”; d’altronde,
essendo questo il Personale in servizio, non potevo certo incaricare un
Coadiutore…

È stata una soluzione “tampone” e di compromesso (con il preventivo accordo tra
il sottoscritto, il DUR, il Presidente ed il Direttore) per evitare che, alla
fine, si possa fornire il fianco per mancato adempimento dei propri doveri (i
famosi “capri espiatori”…).

Certo, sarebbe utile affrontare tale questione con il MIUR o in sede di
Cantiere, per l’ottenimento di una circolare che chiarisca i vari dubbi; ma,
nel frattempo, personalmente confermo l’opportunità della scelta operata qui da
noi (almeno per adempiere agli eventuali controlli dell’Autorità
anticorruzione, estranea alle diatribe interne all’AFAM).

Giuseppe Stanco, ISIA Roma

Da: direzione.amministrativa@xxxxxxxxxxx
Data: 01/04/2015 8.45
A: <da-afam@xxxxxxxxxxxxx>
Ogg: [da-afam - DIRETTORI AMMINISTRATIVI] R: anticorruzione

Buongiorno a tutti e ben ritrovata a Silvia, dopo l’ultimo incontro a Firenze.

Per quanto riguarda l’anticorruzione, qui a Roma abbiamo pensato che (nelle
more di una “superiore” decisione) sarebbe comunque stato opportuno dare
sèguito alla normativa (si rischia, alla fine, di essere noi Direttori
amministrativi inadempienti al ruolo di garanti per l’applicazione delle
leggi…).

Pertanto, reputato non opportuno l’incarico di responsabile anticorruzione al
sottoscritto (sarei stato al tempo stesso “controllante” e “controllato” in
quanto centro di spesa), abbiamo già lo scorso anno incaricato la Direttrice di
ragioneria, con conseguente piano triennale già rinnovato per il 2015/2017 e
relazione sul 2015 (il tutto pubblicato nell’Amministrazione Trasparente del
nostro sito, se volete darci una occhiata).

Poi, se arriveranno disposizioni diverse, ci adegueremo.

Buona giornata a tutti.

Giuseppe Stanco, ISIA Roma

Da: direzione.amministrativa@xxxxxxxxxxx
Data: 24/03/2015 10.51
A: <da-afam@xxxxxxxxxxxxx>
Ogg: [da-afam - DIRETTORI AMMINISTRATIVI] R: Re: R: bando per assistente
amministrativo

Grazie anche da parte mia, anche se oramai ho preso nota per il prossimo
Rendiconto 2015 (quello relativo al 2014 l’abbiamo già approvato a febbraio:
c’erano gli attuali Revisori in scadenza); in tutti i casi, invece di prevedere
un modello a parte (come sembrerebbe dalla Legge), ho inserito un’apposita
sezione sia nella relazione del Presidente, che nel verbale dei Revisori.

Giuseppe Stanco, ISIA Roma