[Linuxtrent] Re: sicurezza di ssh

  • From: "Giuliano Natali (el Diaolin)" <diaolin@xxxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 3 Mar 2004 13:26:35 +0100 (CET)

In un momento di pathos Laura Gatti ha sentenziato:
> [...]
> poteva mettere mano al nostro server (win) ed aprirmi la porta. A parte
> il fatto che mi ha detto che non poteva farlo lui, ma che dovevo
> chiedere al nostro fornitore di ADSL, mi ha detto che comunque se mi
> aprono la porta, poi ci sono pericoli di sicurezza (= una porta aperta
> e` passibile di attacchi). A sentire queste parole il mio capo ha storto
> il naso (della serie: la porta rimane chiusa), come faccio a fargli
> cambiare idea? C'e` un modo sicuro per proteggermi/ci? Sapete indicarmi
> qualcosa da leggere per chiarirmi le idee?

fai cosi:
dal tuo pc interno lanci
ssh -R 22022:127.0.0.1:22 tuonome@tuopcdicasa

se questa connessione rimane su, in pratica dal tuo computer di casa puoi
fare
ssh -p 22022 localhost
e ti connetti in tunnel al tuo pc in ufficio.

In parole povere con il primo comando avvii un tunnel inverso collegandoti
al pc di casa e da casa ti colleghi alla porta 22022 locale che viene cosi
redirezionata sul tuo pc in ufficio sulla porta 22.
Semplice no?

Occhio che ssh tende a chiudere i collegamenti dopo un po di tempo che non
passa traffico quindi sul primo comando esegui
ssh -R 22022:127.0.0.1:22 tuonome@tuopcdicasa 'while [ 1 ]; do echo "Ci
sono"; sleep 15; done '

In questo modo tende a mantenerti la connessione attiva...
:-)
Ciao, Diaolin
> Laura
>
> --

Io non so se nel resto della mia vita voterò per qualcuno,
ma se lo faro' spero di non pentirmene!
Diaolin