[zxspectrum] [zxspectrum]Sandy (era 4krace: offerta di collaborazione)

  • From: lucky@xxxxxx
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 18 Aug 2004 14:47:10 CEST

> ho dato uno sguardo alla pubblicita' di questa interfaccia..
> http://zxspectrum.hal.varese.it/sandykempston1.jpg
> Prima di tutto devo dire che e' un bella interfaccia veramente completa
> dato che oltre all' interfaccia FDD  e presente, Centronics, RS232, joy,
> monitor.

Confermo non e' affatto male, tra l'altro quella nella foto e' un prototipo,
quella in vendita aveva anche una colorazione dell'etichetta grigio "canna di
fucile" e una grafica più discreta, anche il drive in dotazione era più basso e
senza scritte. L'interfaccia in questione la comprai(ha rappresentato all'epoca
un anno di sacrifici indicibili per riuscire a mettere da parte la cifra) e ne
vidi la genesi, o almeno il suo passaggio dalla prima versione da 5e 1/4 a
quella ritratta nella pubblicità a 3 e 1/2.

> Viene menzionata la compatibilita' con l' interfaccia FDD Kempston
> (mi domando se sia stata "licenziata" oppure copiata, ma credo la seconda

Più che compatibile era fisicamente la Kempston. Infatti accendendo la macchina
con l'interfaccia inserita appare "Kempston dos".

Non so se fosse stata licenziata o meno, questo lo sanno solo loro.

Considerando peò che il nome della Sandy era "Fieci Brevetti", il fatto che sia
presente all'avvio "Kempston dos" e che nella pubblicità si utilizzi il marchio
"Kempston microelectronic ltd" , il fatto che si trattasse di un'interfaccia
piuttosto costosa, nonostante resto della loro merce non venisse venduta a
prezzi esosi...

...Questi indizi mi portano a pensare che abbiano fatto una sorta di accordo
commerciale, visto che tra l'altro la FD Kempston non veniva distribuita
ufficialmente in Italia.

Nella foto, il manuale è quello della Kempston, il loro lo stamparono poi in
italiano e con le varie aggiunte...purtroppo quello l'ho perso.

Sui 15 bytes per secondo, propenderei per un errore di stampa.

> Mi incuriosisce anche la definizione di  "Interfaccia stampante
> Parallela/Seriale
> Sandy" chissa' quale standard avranno invetato/copiato...
> Magari averne una tra' le mani....

Se vuoi darci un' occhiata, non c'e' problema.

Luciano