[zxspectrum] Re: [zxspectrum]Mailing-list vs. Forum

  • From: Alessandro Grussu <gazzosa@xxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 8 Oct 2013 14:32:13 +0200

> Stai tranquillo che se facessi la stessa discussione che facciamo ora tra
ml
> e forum con un teenager riguardante forum contro Facebook ti risponderebbe

> le stesse cose che ora tu stai dicendo a me. Lo so per esperienza diretta
> con mia figlia. :-)

Allora a tua figlia, se posso darti un consiglio, puoi rispondere che le ML
e i forum nascono con un preciso proposito, che è quello di diffondere e di
discutere contenuti relativi ad argomenti vari ma riguardanti un certo
oggetto: lo Spectrum, il giardinaggio, l'architettura romanica, la cucina
indonesiana ecc. Feci-buco invece nasce con tutt'altro proposito e il suo
uso come piattaforma di discussione è una sorta di forzatura, per cui non
può _mai_ sostituire in tutto e per tutto i forum e le ML.

Il punto è piuttosto la poltroneria della nuove generazioni: dato che su FB
sono iscritti cani e porci, si fa prima a "incontrarsi" in quel troiaio,
invece di spendere 10 minuti per impostare in maniera pulita e ordinata un
forum o una ML dedicati.

> A questo punto la prova è semplice: risolvimi il problema. :-)

Io non vedo dove stia il problema :-) semmai ne vedo uno veramente grosso
con la ML: quando intendo seguire una discussione, devo andare a cercarmi i
singoli messaggi che mi interessano in mezzo a un gran calderone del quale
potrebbe anche non importarmi nulla. Col forum invece ho tante opzioni
(autore, parola/parole, totale/parziale, forum intero/sottoforum a scelta,
intervallo temporale preciso, sottoscrizione ecc.) che mi facilitano
enormemente la ricerca, mente nella ML non ci sono suddivisioni e i messaggi
sono tutti "ammassati" insieme.

Per esempio, se mi ricordo che una volta Stefano sul forum di WOS ha citato
le caratteristiche di un fantomatico clone dello Spectrum di cui non
rammento il nome, mi basta impostare la ricerca - almeno inizialmente - solo
nel sotto-forum "Hardware" e cercare la parola "clone" in tutti i messaggi
di cui Stefano è l'autore. Detto, fatto.

Vedi, a mio avviso il punto è che la "filosofia" di fondo di ML e dei forum
è notevolmente diversa. Le prime sono legate per forza di cose al singolo
messaggio; nei secondi invece l'intervento singolo conta _solo_ nella misura
in cui si inserisce nel thread. Le ML sono più "individualistiche", i forum
più "guidati", per così dire.

Io li trovo proprio per questo meno dispersivi e più funzionali della ML, la
quale invece per certi versi mi ricorda lo "spirito" dei canali IRC, che
infatti non ho mai digerito :-S Non so, sarà che la "chiacchierata tra
amici" io la preferisco di presenza :-D ma se devo discutere intorno a
qualche tema preciso, la struttura del forum mi risulta assai più congeniale
di quella della ML.

Comunque sia, al di là del fatto che questa ML resti tale - non vi terrò
certo il broncio per questo :-) - o che qualcuno di noi si apra un forum a
sé stante perché lo preferisce, alla fine credo - così almeno interpreto
anche il pensiero espresso da alcuni di noi - che la funzionalità (o meglio,
la percezione di essa) o meno di uno dei due sistemi dipenda anche dalla
formazione e dalle abitudini individuali di ciascuno.

ciao a tutti
Alessandro
 --
 Caselle da 1GB, trasmetti allegati fino a 3GB e in piu' IMAP, POP3 e SMTP
autenticato? GRATIS solo con Email.it: http://www.email.it/f

 Sponsor:
 LOONEY TUNES: Acquista Peluche, Gadget e Abbigliamento Originale su
mistercupido.com
 Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid=12902&d=20131008

 --
 Caselle da 1GB, trasmetti allegati fino a 3GB e in piu' IMAP, POP3 e SMTP
autenticato? GRATIS solo con Email.it http://www.email.it/f

 Sponsor:
 SIMPSON: Acquista Peluche, Gadget e Abbigliamento Originale su mistercupido.com
 Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid=12901&d=8-10