[zxspectrum] Re: [zxspectrum] [zxspectrum] Re: [zxspectrum] Re: [zxspectrum] Re: [zxspectrum] Re: [zxspectrum] Re: [zxspectrum] Re: [zxspectrum] Re: [zxspectrum] Re: [zxspectrum] Re: [zxspectrum] Re: [zxspectrum] Re: [zxspectrum] R: [zxspectrum] Re: [zxspectrum] Re: [zxspectrum] Lasernet 800, era Ecco perchè FIN dal primo numero...ho ODIATO ZZAP in Italia...

  • From: Malantrucco Carlo <carlo.malantrucco@xxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 22 Feb 2015 12:55:57 +0100

Il giorno 22/feb/2015, alle ore 12:04, Enrico Maria Giordano

> Ma il tuo ragionamento non porta alcun tipo di aiuto per trovare una
> soluzione. E' solo dire: "io mi tiro indietro".

Questo lo dici tu.
Io non dico "mi tiro indietro".
Io dico "io sono onesto" e se tutti si comportassero onestamente le cose
andrebbero molto diversamente.
E mi sono stufato di essere mescolato con la maggioranza che non è onesta
soltanto perché "per fortuna e purtroppo sono italiano" (cit.).

> Poi per carità, pensala come ti pare.

Questo è ovvio, e vale anche per te.

> Scusa, ma da una parte dici che gli italiani sono un popolo di merda e
> dall'altra dici "io non c'entro". Non mi pare un atteggiamento coerente.

Ma non riesco proprio a farmi capire?
Però è strano, perché sembra che sia soltanto tu a non capirmi … :-(
Io ritengo che gli italiani siano un popolo di m***a, anzi ne ho le prove.
Ho già più volte detto che evidentemente ho il torto di essere nato nel paese
sbagliato.
Ma non è colpa mia.

> Tutti le paghiamo. E' una minoranza che non le paga.

Sei libero di credere a tutte le favole che vuoi.
Stime dall'elaborazione dati Bankitalia e Istat: 120 MILIARDI di euro EVASI
OGNI ANNO.

http://www.repubblica.it/economia/2014/04/18/news/evaso_un_euro_ogni_4_pagati_sottratti_120_miliardi_all_anno_gdf_iva_perno_degli_illeciti_falso_in_bilancio_torni_reato-83901286/

Hai idea di cosa si potrebbe fare per scuola, sanità e servizi in un paese
normale con 120 miliardi l'anno?

> Quindi è quella minoranza che dobbiamo perseguire. Dire "non c'entro niente"
> non risolve nulla.

Chi evade vota e nessun politico vuole perdere voti.
Gli italiani vogliono poter evadere e votano i politici che glielo consentono.
Di destra e di sinistra (ammesso e non concesso che destra e sinistra ancora
esistano).
Quindi chi dovrebbe perseguire cosa?

> Gli evasori non sono certo 12 milioni. Chi lo dice sta cercando di attribuire
> la responsabilità a tanti in modo tale che quei pochi possano nascondersi più
> facilmente. Ma non è così.

… e la mamma disse a Cappuccetto Rosso "Non fermarti nel bosco" … ;-)

> Scherzi? I più grandi flame sono nati proprio su argomenti informatici.
> Quindi ho tutto il diritto di parlare di cose che conosco benissimo (e tutti
> le conoscono) come il cattivo, anzi pessimo, funzionamento delle ASL.

Ok, non volevo toglierti alcun diritto, ci mancherebbe pure.
Volevo solo dirti che in questo campo sono più informato di te, sia da utente
che da prestatore d'opera.
E vedo le cose da entrambi i lati.
E non ho mai detto che il SSN sia privo di difetti, anzi.

> E' un caso molto particolare. Parliamo invece delle cose normali che capitano
> a tutti, specialmente agli anziani, e vediamo un po' quanto ti aiuta la ASL.

STOP!
Mio figlio era un ragazzo normale.
Se ti avessi fatto vedere la sua foto di classe non mi avresti saputo dire qual
era, perché era indistinguibile da tutti gli altri.
Aveva solo la sfiga di essere nato con un gene difettoso, un gene purtroppo
molto importante.
Se fosse nato in un paese senza SSN, Federico sarebbe morto a due anni e sai
perché?
Perché nessuno può sopportare con le proprie forze la spesa necessaria a
garantire la vita di un paziente con quel tipo di patologia.
Allora che facciamo, a chi tocca non si ingrugna?
Oppure ci facciamo ognuno un'assicurazione privata come in USA?
Ma lo sai che nessuno farebbe un'assicurazione ad un bimbo con quella patologia?
E allora che facciamo, lo lasciamo morire?
E se quel gene fosse mancato a tua figlia, mi avresti detto "parliamo delle
cose normali"?
La civiltà di un sistema sanitario pubblico si vede anche e soprattutto in
questi casi.
Noi lo abbiamo copiato da quello inglese, nato 30 prima dalle rovine della
Seconda Guerra Mondiale.
E' tutto nel film di Ken Loach "The Spirit of '45" (non te lo posso prestare
perché l'ho solo visto al cinema, in inglese con i sottotitoli in italiano).
Poi è venuta la Thatcher e l'ha distrutto.

> Questo può essere (non lo so). Ma non significa che le ASL attuali funzionino
> bene.

Scusa, ma lo leggi quello che scrivo o vai per la tua strada e basta?
Ho appena scritto "il SSN ha tanti difetti", non che le ASL funzionano bene.

> Provvederò, grazie.

Perfetto, te lo metto da parte.

> Ok, allora il SSN funziona benissimo. Voglio proprio vedere quanti sarebbero
> d'accordo con te. Certamente non la gente che incontro io per strada o agli
> ambulatori medici. Personalmente pago profumatamente il SSN ma nel momento in
> cui ho bisogno di qualcosa devo pagare ancora. Ti sembra un sistema che
> funziona bene?

Ma dove ho scritto che funziona benissimo?
Tu lo paghi e giustamente ne pretendi i servizi.
Ma i servizi li pretendono anche tutti quelli che non lo pagano.
E che magari intasano i Pronto Soccorso degli ospedali come il mio il sabato e
la domenica con finte urgenze per non dover pagare i ticket ambulatoriali
durante la settimana.
Simpatici gli italiani, eh?
Prendersela un po' anche con loro no, eh?

> No, no, no, non è così! I politici vengono dalla politica, non dal popolo! La
> maggior parte di essi non hanno mai fatto parte del popolo e quelli che ne
> hanno fatto parte sono stati subito indottrinati. Il popolo è in generale
> diverso.

E' la tua idea.
La mia è diversa, e ti ho portato dei numeri che lo dimostrano.

> Perché negli altri paesi la politica e le leggi forse funzionano un pochino
> meglio.

No, perché le persone sono diverse.
Ed hanno un senso dello stato e della comunità che noi ci sogniamo.
Noi siamo ancora quelli dei comuni, anzi delle contrade.
Solo che il Medioevo è passato da un pezzo! :-(

> Ma chi sarebbero questi italiani di cui parli? Io non li conosco.

Beato te, si vede che frequenti bene.

> Tutta la gente con cui parlo io invece è disgustata della politica

Si, a chiacchiere … fin quando non si tratta di chiedere il prossimo favore, la
prossima raccomandazione o il prossimo occhio chiuso sul proprio abuso edilizio.

> lo dimostra anche la scarsissima affluenza alle urne

Già, ma quelli che hanno votato per chi hanno votato?
Gente impresentabile da anni o che si è dimostrata tale non appena eletta.

> A partire da me e da tutti quelli che ho intorno.

So che tu sei onesto e sono contento che sia circondato da persone oneste.
Appena mi faccio il passaporto vengo a trovarvi …

> Tu sei forse troppo amareggiato per vederlo. Mi dispiace... :-(

Guardo solo la realtà in faccia.
Vedo quotidianamente donatori di sangue, quindi gente che viene in ospedale per
fare qualcosa di buono per gli altri, ed ascolto i loro discorsi.
Beh, ti assicuro che spesso e volentieri mi cadono le braccia … figuriamoci gli
altri che il sangue non lo donano!

Carlo