[zxspectrum] Re: [zxspectrum] [zxspectrum] Re: Precisazioni, era Novità sui vari opuscoli

  • From: Simone Voltolini <simone.voltolini@xxxxxx>
  • To: "zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx" <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Sun, 7 Sep 2014 21:23:28 +0200

> Il giorno 07/set/2014, alle ore 16:47, Malantrucco Carlo
> <carlo.malantrucco@xxxxxxxxx> ha scritto:
>

> Inviato da iPhone

> Mi sa che la curiosità ti rimarrà ... ;-)

Guarda appena ho tempo, anche xché la cosa mi incuriosisce visto che mi baso su
quello che ho visto sulle varie riviste inglesi, mi scarico tutti i DSK del
plus 3 e li controllo con scrupolosità e vi faccio sapere.

So che su alcuni titoli ad esempio furono fatti dei cambiamenti a livello di
gestione delle varie parti (multiload) e viceversa alcuni altri vi furono
inserire delle intro e/o parti non presenti nella versione nastro.

Principalmente giochi.

Come utility ricordo solo la Tasword +2 e +3 che differivano rispetto alla 128
standard.

Forse hanno fatto anche il DTP Pack, devo ristudiarmele tutte.

Utility native ed uniche c'erano ma erano principalmente x la gestione del
drive e del BASIC + 3 che differiva.

Comunque vi dirò, senza polemiche naturalmente :-)

> Io invece credo che Simone apprezzi anche il lato estremamente pratico
> dell'imprenditore ... sbaglio, Simone?
>
> Carlo

Allora Carlo che dirti...a parte che mi piace che tutti abbiamo idee diverse
altrimenti non ci sarebbe nemmeno il piacere di discuterne tutti insieme e mi
scuso se forse sono stato troppo insistente sull'argomento.

Lato pratico...che dire...la prima cosa che penso è che è stato furbo...e la
seconda che è stato bravo ad imporre il suo standard non tanto come "lo
standard" ma quello che ha portato lo Speccy ad avere titoli originali su
Floppy.

È questo che mi faceva impazzire, il fatto che fosse molto serio ed anche
"Figo" perché no vedere nelle pubblicità dei giochi o dei very SW finalmente
dopo tanto tempo la versione per Spectrum su disco.

È questo che più apprezzai allora, oggi come apprezzo che Clive abbia sfruttato
i MD che produceva lui x ottimizzare i costi di produzione nonostante non li
amassi nemmeno io allora (ora li ho capiti e li accetto x quello che sono)
apprezzo anche che Sugar abbia usato i suoi fondi di magazzino x creare un
prodotto vendibile, nonostante non l'avrei mai comprato.

Diciamo che maturando ho apprezzato cose diverse da quelle che in primo appeal
pensavo a 14/16 anni.