[zxspectrum] Re: zxspectrum e cloni

  • From: adorigatti@xxxxxxxxx
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 11 Feb 2011 14:39:42 +0000

Il giorno , Alessandro <alessandro.poppi@xxxxxxxxx> ha scritto:
On Fri, 2011-02-11 at 13:13 +0000, adorigatti@xxxxxxxxx wrote:

> Ciao, personalmente intendo includere il supporto all'ULA plus nel mio

> progetto VHDL (quello di cui si parla nei post delle ultime ore);

> l'output video dell'ULA nella versione attuale è a 16bit (5R,6G,5B),

> quindi con la precisione richiesta per i 3bit per canale dell'ULA

> Plus.

Ne approfitto per una domanda: nel caso di plug-in su macchine reali,

come hanno risolto il problema della ram addizionale necessaria? Usano

una parte di memoria normalmente dedicata al basic?

Personalmente non ne ho idea; a quel che ho visto l'unica RAM addizionale richiesta è quella necessaria per salvare le terne RGB dei vari colori nella palette. Nel mio caso utilizzerò sicuramente della RAM interna all'FPGA (ben poca, alla fine). Magari mi sono delle modalità video più "raffinate" che dovrebbero essere supportate dalla ULA Plus che non ho visto?

Ciao!