[zxspectrum] Re: [zxspectrum] Re: [zxspectrum] Re: [zxspectrum] Re: [zxspectrum] Re: [zxspectrum] Re: [zxspectrum] Re: [zxspectrum] Re: [zxspectrum] Amiga 500 vs SAM Coupé

  • From: Luca Alimandi <luca.alimandi@xxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 31 May 2015 23:02:49 +0200

Il 31/05/2015 21:40, Stefano (Redacted sender flydream@xxxxxxxxx for DMARC) ha scritto:

Da quanto ne so l unico vantaggio di una cpu 64 bit è nell avere più ram disponibile in quanto si passa il limite dei 3 gb.

Il 31 maggio 2015 16:32:17 CEST, Luca Alimandi <luca.alimandi@xxxxxxxxxx> ha scritto:

Il giorno 31/mag/2015, alle ore 15:42, Enrico Maria Giordano
<e.m.giordano@xxxxxxxxxxxxxxx
<mailto:e.m.giordano@xxxxxxxxxxxxxxx>> ha scritto:

Per quello che ho capito io, una CPU viene definita "a 16 bit"
quando il
bus dati interno è a 16 bit (ossia i suoi registri interni sono
"nativamente" a 16 bit);

Bene, abbiamo finalmente la definizione.

Ok, questa potrebbe essere (ma non sono convinto) la definizione
ufficiale

Perché potrebbe?

ma penso che Carlo fosse interessato più alla differenza di
prestazioni (o sbaglio?) e quella non è affatto così netta come
la definizione di cui sopra.

Allora, ricapitolando:

ZX80, ZX81, ZX Spectrum, VIC20, C64, SAM Coupé = 8 bit
Amiga, Atari, Mac = 16 bit

Direi che la differenza di prestazioni salta all'occhio … si
tratta di due classi di computer diverse, non paragonabili tra
loro ma solo al loro interno.

Carlo
Io avevo capito che la domanda era: cosa fa definire una "CPU" a N
bit. In realtà ora stiamo parlando di "COMPUTER", non di CPU!
Dunque, stante la definizione di CPU a N bit che ho riportato (la
mia è un'ipotesi di definizione basata su quello che ho letto in
giro... Ben vengano altre proposte!), direi che semplicemente un
"COMPUTER" si definisce a N bit se è basato su una CPU a N bit
(anche questa è una definizione mia, ma è praticamente
lapalissiana! :-) )

Detto questo, il paragone delle prestazioni, o ancora peggio
definire il "feeling" dell'utilizzatore, sono imprese epiche, in
quanto implicano mille aspetti, come il progetto hardware (teso al
risparmio o meno, minimale o massimale, ecc.), il fine con il
quale è stato condotto il progetto (macchina per videogiochi o per
database, da lavoro o da navigazione multimediale, ecc.), lo
sviluppo del sistema operativo (general purpose o finalizzato,
aperto o chiuso, ecc.)...
Insomma qui il discorso si complica troppo e le definizioni non
reggono.

Dunque direi che l'unica cosa che si può dire con certezza è che
una data macchina è basata su una CPU specifica e che questa è a N
bit.
Poi, che questo implichi un'esperienza di utilizzo piuttosto che
un'altra, dipende molto da come è fatta la macchina e può
sconfinare nel soggettivo...

Di fatto, come ha scritto EMG, nell'esperienza quotidiana a volte
il vantaggio di avere una macchina a 64 bit anziché a 32 bit
neanche l'avvertiamo.
Ma forse dipende da quale software utilizziamo. Mi spiego meglio:
Domanda: qualcuno di voi ha mai provato a vedere la "reale"
differenza di utilizzo di uno stesso programma scritto
espressamente per SO a 32 e 64 bit? Ha potuto apprezzare
effettivamente qualche differenza? Immagino, ma non ne sono
sicuro, che la differenza si "senta" solo utilizzando programmi
particolari, ad esempio di grafica avanzata, in cui l'uso di
registri a 64 bit nei calcoli matematici (parecchi in quei
software) può avere un peso determinante. Ma dubito che un browser
o un client di posta (ad esempio) possano fornire prestazioni
nettamente diverse nelle due situazioni... Sbaglio?

Tanto per semplificare: se devo trasportare una cassetta di mele,
se passo dalla bicicletta al motorino, e poi alla macchina, la
differenza la sento.
Io faccio meno sforzo, non rischio di perdere l'equilibrio e
cadere, ecc.
Ma se passo dalla macchina al furgone e poi al TIR, non mi sembra
che cambi nulla, se non l'ingombro e i costi! Anzi, direi che
l'efficienza diminuisce, perché ho speso un eccesso di energia e
di risorse, che per lo scopo (il trasporto della cassetta di mele)
è letteralmente esagerato e ingiustificato.
Dunque, morale: *lo scopo "qualifica" i mezzi* (parafrasando un
po' la buon'anima di Machiavelli!)...

--
|_ /-\

In proposito ho trovato questo (più o meno quello che ho detto nel precedente post...):

http://www.ottimizzazione-pc.it/scegliere-la-versione-di-windows-a-32-o-64-bit/#Meglio_Windows_A_32_O_64_Bit

--

|_ /-\