[zxspectrum] Re: [zxspectrum] Re: [zxspectrum] Re: [zxspectrum] Re: [zxspectrum] Re: Sam Coupé ... chi lo usa ancora

  • From: Paolo Borzini <autopri@xxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 16 Dec 2004 09:50:13 +0100

Ciao Stefano,

Il 16/12/2004 9:00:34, "Stefano" <flydream@xxxxxxxx> ha scritto:
>ma solo giocare... infatti quanti hanno programmato su Amiga? io credo
>nessuno...
>l'Amiga (come il c64) era usato per giocarci.

Attento Stefano che ti stai muovendo su un terreno minato ;-) io ho avuto la
fortuna
di programmare per lavoro su Amiga  a cavallo tra '80 e '90 e ti posso dire che
la gente che programmava e programma tuttora c'e' ne parecchia (vedi AmigaOne e
PegasOS con AmigaOS 4 e Morphos). E anche come linguaggi di programmazione
c'e' ne una grande varieta'.

> Così pure Atari
e pure qui devo deluderti perche' anche qui c'era parecchia gente che
programmava su
Atari St come sugli Acorn ( BBC e i RiscPC) .

>quindi per forza di cose la macchina non ha "tirato" anche se tecnologicamente
>parlando era meglio di uno ZX :-)
Attento che il SamCoupe' è uscito nel 1989 e l'ultimo ZX ,era il +3, ed è
uscito nel 1987
( tra le altre cose era prodotto dall'Amstrad) quindo il Sam non aveva ZX con
cui concorrere
sul mercato!

>il prezzo, come tutte le cose, (vedi QL) all'inizio e' sempre esorbitante per
>poi discendere
>una volta conquistata una fetta di mercato. Il Sam è stato venduto pochissimo
>per cui
>ovviamente i prezzi sono rimasti esorbitanti

Che Cosa ???
Questa è la seconda volta in questo messaggio che fai della disinformazione!
Il Sam Coupé era stato presentato a Novembre del 1989 e veniva venduto a
150£ nella configurazione senza floppy. Se tu hai il numero di Novembre o
quello di Dicembre di Your Sinclair del 1989 troverai scritto quello che ti
ho appena detto!
E tanto per completezza d'informazioni nel 1988 il Sinclair ZX Spectrum +3
veniva venduto a 220£ mentre per quanto riguarda le macchine a 16 Bit i
prezzi erano i seguenti (spulciando le riviste di quel periodo (per fortuna che
io non butto via niente)) Acorn Archimedes A3000 dai 580 ai 660£ ,
Commodore Amiga 2000 dai 1600 alle 2100 £, Commodore Amiga 2500
dai 1900 alle 2200 £, Atari STe 520 dai 240 alle 400 £ e per non dimenticare
l'Apple ;-) il modello Macintosh SE 30 dai 2200 ai 2500 £ !

Per cui non mi sembra che il prezzo fosse cosi esorbitante!!!