[zxspectrum] Re: [zxspectrum] Re: Sam Coupé ... chi lo usa ancora

  • From: Paolo Borzini <autopri@xxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 17 Dec 2004 08:04:34 +0100

Ciao Gianni,
ti rispondo solo ora perche' alla sera quando sono a casa non
uso il newsgroup , e stamani ho scoperto 35 msg nuovi.
Azz... non credeo con la mia semplice domanda " Chi
usa il Sam Coupé" di scatenare un simile Flame ;-(

Il 16/12/2004 17:10:08, bbk <bbk@xxxxxxx> ha scritto:
>Beh, inizialmente usciva SOLO con il Tape.

Beh, quello è stata una vaccata, visto che lo pubblicizzavano con
il floppy disk ;-(

>Te lo immagini caricare 256K di gioco con i soliti problemi di azimut?:)

Da panico, io quella volta lo presi con un floppy, perche' con tutti e due
costava una vera esagerazione :-(

>Il mouse era una periferica che costava quasi come mezzo Coupe' e quindi
>poco diffusa

Gia', pero' lo presi lo stesso ;-) , mi affascinava avere il Sam Coupè con il
mouse e poi perche' tutti gli altri miei computer l'avevano ;-)

>la conseguenza e' che erano pochissimi i software convertiti per usarlo.
Vero.

>I floppy non standard hanno generato una MAREA di guasti estremamente

Grazie al cielo non ho mai avuto nessuno di questi problemi ;-)

>Il modulatore dentro l'alimentatore voleva dire avere la sezione video
>attaccata al TRASFMORATORE (bbrr) e il
>segnale video che correva nello stesso cavo (e dentro la stessa
>schermatura:)) della corrente (bbrr2):D.

Gia' e vero, un'altra vaccata, io pero' lo usavo e lo uso sul Philips/Commodore
dell'Amiga 500.

>L'espandibilita' Hardware datata. Stessa filosofia dello spectrum:
>interfaccine esterne che si pongono in fila,

Beh, il Disciple (che è stata la loro fortuna) aveva funzionato,
perche' cambiare strada ? ;-))))

>eppure qualcuno aveva proposto di costruire un BOX esterno per
>espansioni simile a quello del TI99. :)

Figata ;-)))

>NESSUNA volonta' di montare un disco fisso.

;-(((
Dopo qualche tempo, un mio amico mi costrui una schedina tipo ATOM
per collegare un HD da 2,5. Mi ricordo che l'HD lo presi in prestito ;-))
dall'Amiga 1200

>NESSUNA volonta' di rilasciare titolini gratuiti, far pagare SPLAT
>49mila e' stato un insulto! (che gioco di merda:))

Quello era un vero gioco di cacca (merda mi sembrava una parola
troppo forte ;-)) ).

>e via discorrendo...
>Ah, per la cronaca, i depliant, i poster e tutta la documentazione
>commerciale LA FACEVANO PAGARE anche al
>loro IMPORTATORE ESCLUSIVO (trasporto compreso).. mah..

Beh, non erano gli unici che se li facevano pagare :-(

>SirClive Sinclair sara' un pazzo, ma certo non e' ingenuo, altresi' il
>signor Sugar e' furbissimo
>ed estremamente scafato, poi non e' stato in gradi di reggere
>l'evoluzione del mercato, ma certo non si puo' definire ingenuo. :)

Pero' prendi anche Jobs e Wozniak, dopo il loro successo iniziale
hanno dovuto assumere un manager,( che è stata anche la causa
dell'uscita di Jobs per qualche anno) perche' non ci stavano dietro
a quel tipo di lavoro manageriale.

>azienda che ha iniziato ad affondare per i motivi opposti:
>ECCESSO di futuro:)

Basta vedere in che posizione è messa l'ARM con i processori
che sono i piu' venduti al mondo !

>La loro fiducia nel futuro dei NetworkComputer li ha fatti affondare.

Pero' era bello in quella scatola nera in stile lettore CD.

>Le macchine non c'entrano, e' il mercato e quindi la gente ad essere

Le macchine c'entrano eccome sono state lo strumento che ha "causato"
tutto questo ;)

>Non e' che mi auguri un ritorno al medioEvo dell'informatica, ma mi
>piacerebbe molto che non lo si dimenticasse.

Il discorso è che qualcuno dovrebbe insegnare storia dell'informatica ;-)

Ciao
Paolo