[zxspectrum] Re: [zxspectrum] OT Immortalità (era RIP Papero Piero)

  • From: Enrico Maria Giordano <e.m.giordano@xxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 23 Sep 2016 10:26:23 +0200

Il 23/09/2016 02:26, Luca Alimandi ha scritto:

Mi dispiace molto per il tuo canarino, Enrico! :-(

E due! Non era un canarino, era un diamantino! :-)

Comunque anche questi piccoli (o grandi) amici sono soggetti al pari di
noi alle vicissitudini di quella che si chiama, appunto, "vita", e che
inesorabilmente ha un termine che si chiama "morte"... E quindi anche un
evento triste come questo, ci dà lo spunto per fare alcune riflessioni
(come già hanno fatto vari partecipanti alla lista)...

Ho letto tutto il resto ma non lo condivido. Per me la morte è solo una malattia che prima o poi verrà sconfitta.

Riguardo le conseguenze, non mi pare che allo stato attuale non ci siano già tutti gli aspetti negativi di cui parli. Chi ti dice che invece l'immortalità non rappresenterebbe la soluzione finale? Come ho già detto, ci sono prima tante cose preliminari da risolvere ma perché partire dal presupposto che non sia possibile? Perché arrendersi ancor prima di iniziare la lotta?

Poi, parlando della fantascienza, ci sono anche scrittori che invece hanno dato all'immortalità una connotazione positiva (ad esempio Peter F. Hamilton). La noia a lungo andare? Ok, ammettiamolo, ma cosa ti impedisce di morire quando non ne puoi più?

Per finire, la "fede" aprioristica in qualcosa causa solo disastri, lo sappiamo dalla storia e dall'attualità, purtroppo.

EMAG Software Homepage: http://www.emagsoftware.it
The EMG Music page: http://www.emagsoftware.it/emgmusic
The EMG's ZX-Spectrum Page: http://www.emagsoftware.it/spectrum
The Best of Spectrum Games: http://www.emagsoftware.it/tbosg