[zxspectrum] Re: zxspectrum Digest V4 #169

  • From: Stefano Bodrato <stefano_bodrato@xxxxxxxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Thu, 5 Jul 2007 11:44:37 +0200

 > Interessanti foto dello ZX82 (!) e vari prototipi iniziali dello speccy:

Fa-vo-lo-se !
Ho seguito alcuni link: qualcuno ha capito il discorso sul messaggio
subliminale sull'immagine sul manuale dello Spectrum e dello ZX81 ?
Ci sarebbe scritto coca-cola, oppure ho capito male ?

>specModel01 : tasti in plastica dura, ci sono token strani come "Fore  =>back
>exit" che fanno pensare ad un utilizzo multitasking :-O

"Fore" e "Back" sono poi stati rimpiazzati da PAPER e INK.Exit non so.. forse
"STOP" ?  ..oppure il ripristino della modalita 'K', dopo essere andati in
'G'raphics o 'E'xtended ?

>la forma del case era gi=E0 studiata dal momento in cui il timex 1500 (lo zx81
>con con il case del spectrum) era gi=E0 uscito e si sono >basati su quel
>design.
Mi sembra che ci sia stata una discreta evoluzione, comunque.  Le forme
arrotondate e l'armonia delle proporzioni dimostrano che lo "ZX82" ha ricevuto
un'attenzione speciale.

>specModel02 : non capisco perch=E8 nei modelli piu' recenti non abbiano
>lasciato lo spazio "professionale" come questa versione.
>Mi risulta difficile capire come l'extend mode fosse attivabile sul tasto
>enter :D

Deriva dalla filosofia dello ZX81: con SHIFT+ENTER si entra nella modalità 'F'
(function), che attiva sulla tastiera i token dei comandi alternativi: tieni
presente che non aveva il 'SYMBOL SHIFT"..
http://www.wearmouth.demon.co.uk/zx81kb.htm

C'è una nuova amica su Messenger… E' Doretta, vieni a conoscerla!
http://www.doretta82.it/banner/index.html