[zxspectrum] Re: zxspectrum Digest V2 #277

  • From: Stefano Bodrato <stefano_bodrato@xxxxxxxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>, zxspectrum digest users <ecartis@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Sun, 23 Nov 2014 10:16:27 +0100

--- Messaggio originale ---

Inviata: 23 novembre 2014 07:11
A: "zxspectrum digest users" <ecartis@xxxxxxxxxxxxx>
Oggetto: zxspectrum Digest V2 #277

zxspectrum Digest       Sat, 22 Nov 2014        Volume: 02  Issue: 277

In This Issue:
                [zxspectrum] Re: Nuntio vobis gaudium magnum ... habemus SPE
                [zxspectrum] Re: Nuntio vobis gaudium magnum ... habemus SPE
                [zxspectrum] catalogo dischi Opus
                [zxspectrum] Re: catalogo dischi Opus
                [zxspectrum] ODSC 0.1, si comincia...
                [zxspectrum] Re: Versione PDF di RUN #1
                [zxspectrum] ODSC 0.1, si comincia...
                [zxspectrum] Re: catalogo dischi Opus
                [zxspectrum] Re: ODSC 0.1, si comincia...
                [zxspectrum] Re: ODSC 0.1, si comincia...
                [zxspectrum] Re: ODSC 0.1, si comincia...
                [zxspectrum] Re: ODSC 0.1, si comincia...
                [zxspectrum] =?UTF-8?Q?Re=3A_=5Bzxspectrum=5D_Sinclair_and_t
                [zxspectrum] Re: Habemus TASTE !!!
                [zxspectrum] R: Re: R: Re: Versione PDF di RUN #1

From: Simone Voltolini <simone.voltolini@xxxxxx>
Subject: [zxspectrum] Re: Nuntio vobis gaudium magnum ... habemus SPECTRUM !!!
Date: Sat, 22 Nov 2014 07:41:48 +0100

Anvedi Carlo che bella sensazione si prova ad avere classico e moderno "in
linea"? :-)

Complimenti!

Facci sapere poi alla fine dell'opera di check se tutto è a posto ^_*

Pensa che proprio ieri ho fatto il nuovo piano di sistemazione della saletta
vintage:

a) mensole (x supportare gli attuali 200 titoli old recuperati più quello
presi in varie aste su ebay che sono ancora in UK che scambierò in parte con
Ian con i suoi titoli che mi interessano)

b) riposizionamento tavolo e prese elettriche con alimentazione on/off
regolabile per singolo alimentatore (Speccy, Ql e Sam) onde evitarne l'usura
prematura

c) installazione a muro del TV LED, dell'upscaler HDMI e se riesco...dei 2
registratori per risparmiare spazio su scrivania in modo da poter avere maggior
spazio e magari 2 macchine collegate in contemporanea.

Per cui...buona passione a tutti!

P.s.: la Monument 10 gg fa ha fatto uscire altri 2 titoli boxati nuovi, vi
faccio sapere non appena arrivano.

------------------------------

From: Malantrucco Carlo <carlo.malantrucco@xxxxxxxxx>
Date: Sat, 22 Nov 2014 09:28:07 +0100

Inviato da iPhone

Il giorno 22/nov/2014, alle ore 07:41, Simone Voltolini
<simone.voltolini@xxxxxx> ha scritto:

> Anvedi Carlo che bella sensazione si prova ad avere classico e moderno "in
> linea"? :-)

Già , purtroppo non ho modo e spazio attualmente per una postazione fissa,
quindi Spectrum e Discovery entreranno ed usciranno dalle rispettive scatole.
:-(

> Facci sapere poi alla fine dell'opera di check se tutto è a posto ^_*

Sicuramente non lo sarà , Enrico ha trovato almeno una trentina di dischi 3.5"
non convertibili in immagini.

> Pensa che proprio ieri ho fatto il nuovo piano di sistemazione della saletta
> vintage

Ti invidio dal profondo del cuore! :-)

Carlo
------------------------------

Subject: [zxspectrum] catalogo dischi Opus
From: Malantrucco Carlo <carlo.malantrucco@xxxxxxxxx>
Date: Sat, 22 Nov 2014 09:34:03 +0100

Dovendo fare il checkdisk di tutti i dischi 3.5" per evidenziare quelli ok e
quelli da recuperare, mi chiedevo se esiste un programma in grado di catalogare
tutte le directory (circa 400) per poter individuare rapidamente un file quando
mi serve.

Vi viene in mente niente?

Carlo

Inviato da iPhone
------------------------------

Date: Sat, 22 Nov 2014 13:10:19 +0100
From: Andrea Vavassori <andrea@xxxxxxxxxxxx>
Subject: [zxspectrum] Re: catalogo dischi Opus

Ciao Malantrucco,

in data sabato 22 novembre 2014, alle ore 9.34, hai scritto:

> [...]
> in grado di catalogare tutte le directory (circa 400) per poter
> individuare rapidamente un file quando mi serve.

Ho  una  vaga  idea  che  ci  sia  qualcosa  del genere su uno degli N
newsletter dello Spectrum Discovery Club... ma occorre cercare :-)

Ciao!

Andrea

---
Questa e-mail è priva di virus e malware perché è attiva la protezione avast!
Antivirus.

Date: Sat, 22 Nov 2014 13:20:58 +0100
From: Andrea Vavassori <andrea@xxxxxxxxxxxx>
Subject: [zxspectrum] ODSC 0.1, si comincia...

Ciao a tutti,

Bene,  per  quanto riguarda il programma di copia a settori dei dischi
Opus,  banalmente  chiamato  ODSC  (Opus  Discovery  Sector Copier) ho
finito di studiare la situazione:

1)  Per  quanto  riguarda la lettura/scrittura dei settori, ho gia' le
routine pronte (sono poche decine di bytes in entrambi i casi)

2)  Per  quanto  riguarda  la  comunicazione  sulla RS232 del 128K, ho
rintracciato  le routine nella ROM 0 che scrivono e leggono il singolo
carattere sulla seriale. Con questo, altre quattro righe di codice e i
comandi standard PRINT# e INPUT#, sono a posto.

Si comincia :-)

A breve riporto i primi risultati.

Ciao!

Andrea

---

From: Stefano Bodrato <stefano_bodrato@xxxxxxxxxxx>
Subject: [zxspectrum] Re: Versione PDF di RUN #1
Date: Sat, 22 Nov 2014 14:48:47 +0100

>Stefano, se intanto vuoi dropboxarli e condividerli immagino che potrebbero
>risultare interessanti anche per molti altri in lista :-)

Per ragioni che non so spiegare bene preferisco evitari i vari "skydrive" e
"dropbox".
Forse sto diventando "retro" anche nel WEB.. l'unico sito che abbia mai
tenuto in piedi lo aggiorno in HTML  :D

> Ma io avevo capito che i PDF di Stefano fossero stampe dei contenuti della
> cassetta, non della parte cartacea.

E' corretto, sono una specie di hardcopy delle schermate dello Spectrum, ma
in alta risoluzione.
Purtroppo mi sono accorto che il driver che ho usato per stampare in PDF
deve aver tradotto tutto in JPEG, probabilmente in lista c'è chi ha più
esperienza.   Se la cosa piace possiamo organizzarci.. potrei preparare un
trucco simile per il mini word processor (MWP5.5 ..ricordo bene ?) usato nei
numeri successivi.

------------------------------

From: Malantrucco Carlo <carlo.malantrucco@xxxxxxxxx>
Date: Sat, 22 Nov 2014 15:20:47 +0100

Inviato da iPhone

Il giorno 22/nov/2014, alle ore 13:20, Andrea Vavassori <andrea@xxxxxxxxxxxx>
ha scritto:

> Si comincia :-)
>
> A breve riporto i primi risultati.

... e andiamooo!!!

Carlo
------------------------------

From: Malantrucco Carlo <carlo.malantrucco@xxxxxxxxx>
Date: Sat, 22 Nov 2014 15:50:40 +0100

Il giorno 22/nov/2014, alle ore 13.10, Andrea Vavassori ha scritto:

> Ho  una  vaga  idea  che  ci  sia  qualcosa  del genere su uno degli N
> newsletter dello Spectrum Discovery Club... ma occorre cercare :-)

Temevo questa risposta ma confidavo nella tua memoria, ahimé ... ;-)
Ok, se bisogna cercare si cercherà! :-)

Piuttosto mi chiedo se la RAM dello Spectrum sia in grado di contenere 400
cataloghi disco o se il database debba comunque prevedere l'accesso al disco
per i dati.

Aiutami a ricordare.
Un disco 3.5" SS SD standard Opus Discovery è formattato con 40 tracce di 18
settori da 256 bytes per un totale di 180 kb.
In realtà i kb sono 179,75 ma i primi 7 settori (1,75 kb) sono riservati al
catalogo che può contenere fino a 110 entrate.
Di conseguenza per la memorizzazione dei files su disco restano 178 kb.
E' esatto?

Qualche altra domanda sparsa:

1. Checkdisk presente sul disco originale QuickDOS verifica l'integrità dei
settori soltanto dei dischi Opus o anche di quelli Disciple/+D inseriti nel
secondo drive DS DD?
2. ha un senso usare Checkdisk emulato per verificare l'integrità delle
immagini disco OPD realizzate da Enrico dai dischi originali Opus?
3. può essere utile realizzare un unico PDF contenente i testi di tutti i 42
Spectrum Discovery Club Newsletters, così magari diventa più semplice cercare
ciò che interessa invece di caricare e sfogliare i singoli numeri su Opus o
emulatore?

Carlo

------------------------------

From: Simone Voltolini <simone.voltolini@xxxxxx>
Subject: [zxspectrum] Re: ODSC 0.1, si comincia...
Date: Sat, 22 Nov 2014 15:54:36 +0100

:-)

Kora Sistemi Informatici S.r.l.

------------------------------

From: Simone Voltolini <simone.voltolini@xxxxxx>
Date: Sat, 22 Nov 2014 15:56:30 +0100

Grande!

From: Malantrucco Carlo <carlo.malantrucco@xxxxxxxxx>
Date: Sat, 22 Nov 2014 16:06:38 +0100

Inviato da iPhone

Il giorno 22/nov/2014, alle ore 15:56, Simone Voltolini

Le hai scritte tu o usi quelle olandesi (Xl&s:@) da installare nella RAM 6116
del Discovery?

Carlo
------------------------------

From: Malantrucco Carlo <carlo.malantrucco@xxxxxxxxx>
Date: Sat, 22 Nov 2014 16:47:34 +0100

Inviato da iPhone

Il giorno 22/nov/2014, alle ore 16:06, Malantrucco Carlo
<carlo.malantrucco@xxxxxxxxx> ha scritto:

> Le hai scritte tu o usi quelle olandesi (Xl&s:@) da installare nella RAM 6116
> del Discovery?

Ovviamente mi riferivo ad Andrea e non a Simone! ;-)

Carlo
------------------------------

Date: Sat, 22 Nov 2014 18:02:45 +0100
Subject: [zxspectrum] =?UTF-8?Q?Re=3A_=5Bzxspectrum=5D_Sinclair_and_the_=E2=80=
From: Massimo Raffaele <massimo.raffaele@xxxxxxxxx>

Il giorno 21 novembre 2014 09:37, Malantrucco Carlo <

Scaricato, grazie :-)

Subject: [zxspectrum] Re: Habemus TASTE !!!
From: Malantrucco Carlo <carlo.malantrucco@xxxxxxxxx>
Date: Sat, 22 Nov 2014 18:15:05 +0100

Il giorno 12/nov/2014, alle ore 04.14, Massimo Raffaele ha scritto:

> Mi ha risposto, vediamo se questo weekend riesce nel recupero :-):

Nessuna nuova da Peter?

Carlo

------------------------------

From: "Carlo Santagostino" <carlo.santagostino@xxxxxxxxx>
Subject: [zxspectrum] R: Re: R: Re: Versione PDF di RUN #1
Date: Sat, 22 Nov 2014 19:47:44 +0100

>Interessante, ma io parlavo dei PDF di Stefano, quelli creati con SVG capture.

Ah! Sorry avevo capito ti riferissi a quelli di Retroedicola! … allora
attendo anche io la condivisione di quelli di Stefano!!! :D !!!!

>Tra l'altro, il link che hai inviato contiene un errore nel titolo della
>finestra: c'è scritto Special program N.83... ;)

:D eh mi sa che quell’errore ce lo teniamo… penso che quello che fece
quelle pagine non le correggerà mai più… il sito non esiste neanche più,
il link che ho mandato arriva dal web archive!

CIAOS!

End of zxspectrum Digest V2 #277