[zxspectrum] Re: zxspectrum Digest V2 #135

  • From: Luca Bisti <lucbisti@xxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 29 Dec 2003 19:08:03 +0100

Infatti. La risposta in frequenza dei registratorini che utilizzavamo
con lo Spectrum non può essere paragonabile alla radio FM Stereo che è
di 15 KHz. Immagino sarà intorno agli 11 KHz come ipotizzavi tu.

Bisogna tener conto che e' bene conservare almeno le prime 3-4 armoniche del segnale. Nel caso dell'Alkatraz, in cui la fondamentale del bit0 e' a circa 3100Hz, significa quindi dover preservare almeno 10-12 KHz di banda, ovvero campionare ad almeno 20-24 KHz (per il teorema di Shannon). Contando poi che c'e' sempre il rumore di mezzo, per i turbo belli spinti come l'Alkatraz io mi sentirei sicuro solo con almeno 32KHz.
Considerate che un bit 0 dell'Alkatraz campionato a 44KHz e' largo solo 7 samples: basta veramente poco per sballare! Per questo abbiamo dovuto "complicare" MakeTZX con filtri vari e algoritmi di recupero dall'errore.

Luca