[zxspectrum] Re: zxspectrum Digest V2 #135

  • From: Roberto Montaruli <rmontaruli@xxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 29 Dec 2003 05:03:15 -0800 (PST)

--- Enrico Maria Giordano <e.m.giordano@xxxxxxxxxxxxxxx> wrote:

> Due cose:
>
> 1. Quando ho detto "ce n'entrano pochi" lo intendevo veramente. Non ho
> fatto conti ma potrebbe significare la differenza tra metterne qualche
> decina per CD oppure *tutta* (o quasi) la produzione per Spectrum su un
> solo CD (mi pare però che ci sia un limite di MP3 per CD per quanto
> riguarda i lettori). Vale la pena di farci un pensierino, no?

Le raccomandazioni ISO, per i CD ROM (si tratta di CD-ROM anche se il contenuto
sono MP3) prevede mi pare un massimo di 2000 files per directory, le directory
possono avere una profondita' di 8 livelli al massimo e i nomi dei files devono
essere rigorosamente in maiuscolo con la solita restrizione 8+3.

Solo che poi e' uscito lo standard Joliet che e' molto meno rigido per quanto
riguarda i nomi dei files e le profondita' delle directory.
Sul numero di files non ricordo ma si trova documentazione in rete.

In ogni caso Nero e' in grado di dire se il CD che si va a creare rispetta le
restrizioni del formato scelto.

Poi e' un problema del lettore MP3 adeguarsi a rispettare lo standard in
lettura.

> 2. Siamo sicuri che salvarli in formato MP3 può influenzare in qualche
> modo il loro rendimento, anche se turbo? Hai fatto delle prove al
> riguardo?

Sono solo due frequenze, una per lo zero e una per l'uno.
Entrambe nel range dell'udibile.
Non credo proprio che vi siano problemi di resa, anche per i turbo piu' infami.
La qualita' dell'MP3 rasenta quella dell'analogico per i brani strumentali, non
penso proprio che abbia delle lacune nel riprodurre le cassette dello spectrum.

=====
//
//   In a world without walls and fences
//     you would not need windows and gates.
//                               (Confucio)
==
P'n'P: http://maicrosoft.italiamac.com

Free Pop-Up Blocker - Get it now
http://companion.yahoo.com/