[zxspectrum] Re: zxspectrum Digest V2 #135

  • From: Luca Bisti <lucbisti@xxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 07 Jan 2004 01:20:43 +0100

Ciao!

No no no!! Lo avevo già scritto tempo fa... per la teoria del campionamento di Shannon, per campionare un segnale di x Hz dobbiamo usare una frequenza almeno doppia.

A proposito di Shannon (poi vi dico che c'entra), oggi pomeriggio ho ritoccato le routines di caricamento di RealSpectrum che adesso interpolano i samples dei files audio (WAV/MP3/OGG e RealTape), aumentando a dismisura la precisione del caricamento. Grazie a questo sistema possiamo finalmente caricare i giochi del CD della Codemasters su un emulatore, cosa che finora era rimasta un'utopia. Ho fatto la prova sugli altri emulatori, ma nessuno riesce ad arrivare neppure alla schermata.

Mi e' venuto in mente Shannon perche' il turbo della Codemasters e' talmente veloce che le onde dei bit 0 sono lunghe appena 3 samples (a 44.1 KHz). In base al teorema di Shannon, appunto, il minimo teorico per rappresentare un'onda e' ovviamente di 2 samples... La bitrate massima di questo turbo e' di circa 14000 baud, niente male se si considera che l'Alkatraz sta sui 3100! :-)

Altra cosa, ho fatto delle prove per individuare qualche limite per l'affidabilita' del caricamento via MP3/OGG. Come file di riferimento ho usato proprio "la bestia" (traccia 2 del CD Codemasters, gioco "BMX 2"), quindi mi sono messo nel caso peggiore possibile (i normali turbo dello Spectrum sono 4 volte piu' lenti, quindi le tolleranze saranno assai piu' larghe).
L'MP3 a 128Kbps CBR MONO carica perfettamente, a 112 a volte si' e a volte no, a 96 non carica per niente. L'OGG Vorbis mi ha sopreso, dando problemi anche a 128. Effettivamente la forma d'onda risultante dall'OGG e' piu' brutta a vedersi di quella dell'MP3, il che mi ha stupito in virtu' della risaputa superiorita' dell'OGG. Forse il decoder fa un po' schifo, o forse la chiave sta nel modello psicoacustico dell'OGG che allo Spectrum invece proprio bene non fa.
Se tanto mi da' tanto, per le normali cassette (inclusi i turbo commerciali) e' plausibile poter utilizzare MP3 a 64Kbps, ovvero files davvero piccoli. Solo per gli ultracargas si puo' salire a 96 o al massimo 128.

Spero di non aver fatto suicidare nessuno con questa sfilza di cose pallose :-)
Saluti,

Luca