[zxspectrum] Re: zxspectrum Digest V2 #135

  • From: "BODRATO Stefano" <Stefano.Bodrato@xxxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Wed, 7 Jan 2004 09:59:29 +0100

>Forse. Se tu campioni a 44 KHz un'onda sinusoidale di 22 KHz ottieni
>un'onda quadra di 22 KHz. In riproduzione tagli tutto ciò che è al di
>sopra di 22 KHz e riottieni quindi l'onda sinusoidale di partenza.

E' questo il punto:  non si tratterà piuttosto di un'onda quadra ?

>Naturalmente questa è la situazione ideale. In pratica ci sarà una
>differenza di fase che, è già stato detto, probabilmente non sarà
>udibile e una piccola distorsione nelle frequenze più alte a causa del
>fatto che il filtro passa basso non sarà perfetto (la sua risposta in
>frequenza non scende verticalmente in corrispondenza dei 22 KHz come
>sarebbe desiderabile). Resta da vedere, anche per questo secondo
>problema, quanto il fenomeno risulti udibile (io penso che non lo sia).

Io continuo a sostenere che qualcosa di strano nei lettori CD a basso costo c'è.
Non ho mai ascoltato attentamente un impianto decente, però...  e questo mi ha
lasciato la sensazione che il buon vecchio vinile sia imbattibile.

Oops !! sono in OT...   scusate !!