[zxspectrum] Re: zxmmc

  • From: "Eugenio Ciceri" <eugenio.ciceri@xxxxxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Sun, 4 Mar 2007 00:31:36 +0100

-----Original Message-----
From: zxspectrum-bounce@xxxxxxxxxxxxx
[mailto:zxspectrum-bounce@xxxxxxxxxxxxx]On Behalf Of Alessandro
Sent: sabato 3 marzo 2007 19.15
To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
Subject: [zxspectrum] Re: zxmmc

> E` smd.Sottolineo che e` meccanicamente adatta al +2A/+3.

'Meccanicamente' significa che elettricamente e' compatibile anche con i
48K?

> Sottolineo anche
> che lo slot mmc, pur costando 7 euro, e` di tipo economico (quello sul
> badaloc ne costa 14 o 16, non ricordo) e quindi (almeno le prime volte) la
> sensazione all'inserzione della card non e` esattamente quella di qualcosa
> di "bello innestato e sicuro". Cmq funziona.
>
> Fatta questa doverosa premessa, mi servirebbe sapere se:
>
> 1) Vuoi due slot o ne basta uno (7 euro in meno)

Stavo pensando addirittura a 14 Euro in piu': se e' possibile montare due
slot "belli e sicuri" e soprattutto duraturi fin da subito e' meglio; vorrei
evitare il rischio di doverli sostituire tra qualche anno...

> 2) Devo mettere la cpld da 36 macrocelle o quella da 72 (nel secondo caso
> hai anche una porta kempston e una rs-232 hardware (ttl), ma occhio che
non
> puoi piu` innestare un altra kempston sul pettine esterno perche` va in
> conflitto e quindi sei poi obbligato a cablare un connettore per il
joystick
> (sul pcb e` presente solo una fila di fori a passo 2.54 in cui posso
> saldarti uno strip maschio).

Uhm... bel dilemma!
Sarei tentato di dire vada per la 72, tanto se ho gia' la Kempston nella
zxmmc non vedo perche' dovrei collegarne un'altra.
Pero' visto che le porte Kempston sono state montate un po' come il
prezzemolo su tante altre periferiche (prima tra tutte la mia cara Sandy
Discovers 3) forse e' meglio mettere la cpld da 36 macrocelle e salvare la
compatibilita'.
A meno che non sia possibile disattivare all'occorrenza la porta Kempston
della zxmmc...
E' troppo tardi per apportare questa 'insignificante' modifica alla
zxmmc?... ;-)

> Paypal? Se e` ok, l'indirizzo e` quello che uso qui.

PayPal per me va benissimo! Ma l'indirizzo da cui vedo arrivare i tuoi post
e' '[mailto:zxspectrum-bounce@xxxxxxxxxxxxx]On Behalf Of Alessandro'; che
faccio? Uso quello o chiedo a EMG? ;-)

> (ho risposto in pubblico perche` si tratta di informazioni che possono
> servire anche a qualche altro interessato, scusate l'off-topic)

A me e' sembrato tutto perfettamente in topic...

Ciao,
Eugenio