[zxspectrum] Re: zx-badaloc

  • From: "Alessandro Poppi" <apoppi@xxxxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Tue, 13 Jun 2006 11:00:43 +0200

On Monday, June 12, 2006 5:57 PM [GMT+1],
Mario <mario.prato@xxxxxxxx> wrote:

Naturalmente non funziona piu` nulla. :-(

Era un corto fra D3 e D4 del databus Z80. Alla fine sono ricorso ancora una volta all'analizzatore di stati e mi sono guardato il fetch della prima istruzione, che doveva essere "DI" ($F3) ed invece era $E3 = "EX (SP),HL" (quasi la stessa cosa :-)).

La mia eprom ne era entusiasta :-)

Sono andato dalla bambinetta che mi ha saldato la XCR3384XL (il corto era fra i microscopici pin da lei saldati sull'adattatore) e me la sono fatta mettere a posto, io non riuscivo nemmeno a vedere che il corto fosse presente, figuriamoci ripararlo) :-)

Adesso funziona, la sola stranezza residua e` il diverso comportamento nell'assegnazione del registro a 3 bit che determina la frequenza di clock dello Z80. La cosa piu` buffa e` che compilando con ottimizzazione = "speed" funziona bene anche la versione originale. Da notare che la compilazione con priorita` "speed" invece di "density" era semplicemente impensabile con la XCR3256. Anche se non porta a nessun vantaggio pratico, l'ho lasciata su "speed" in modo da avere qualcosa da togliere alla bisogna :-)

Visto che da tempo avevo montato un regolatore switching per il 5V, ho modificato la parte relativa al +9 e +12 sul pettine (ti ricordi l'interfaccia sandy?) in modo da non aver piu` bisogno di un secondo alimentatore da 12V se volevo usarla: grazie alla "switchosita`" del regolatore da 5V, ora posso usare direttamente un alimentatore da 12V (stabilizzato) senza che ci siano surriscaldamenti, per cui tale tensione viene portata direttamente sul pettine (prima non potevo salire oltre i 10V senza cuocere il 7805). Il preesistente (ed ora inutile) 7812 l'ho sostituito con un 7809 in modo da avere anche un buon +9V.

deciso che un 9572 sara' dedicato alla sola tastiera, quelle famose
and/or  finali rendono sempre difficile il fitting.. :(

Se non sbaglio hai anche un PIC, potresti sfruttarlo per un joystick programmabile senza aggiungere logica a quella cpld, dato che fa gia` tutto il necessario... l'interfaccia joy di cui parli di che tipo sara`?

e sono quasi
certo di non finirla per varese 2006, magari nel 2007... :D

:-)

Meglio con calma, in effetti. Io delle volte mi faccio travolgere e faccio le ore piccole.

ciao e forza italia (non quella del cavaliere, mi consenta ;) )

Andata!

Ciao

Sponsor:
Tutta la musica che vuoi a portata di click!
* Entra in www.radiosnj.com
Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid=5180&d=13-6