[zxspectrum] zx81 ... schermata nera

  • From: "Cezko" <terahertz@xxxxxxxx>
  • To: "zxspectrum" <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Sat, 13 Sep 2008 13:13:36 +0200

Ho recuperato uno ZX81 con questo problema: quando lo accendo lo schermo rimane
nero... e la "K" (nera) la vedo perchè ha un contorno bianco... cioè i pixel
intorno al carattere sono bianchi e permettono di distinguere il testo.

Quando inizio a digitare qualcosa alcune lettere mi sembrano sballate, ad
esempio se digito PRINT leggo qualcosa tipo PRYNT o PPYNT non ricordo bene (e
lo sfondo rimane nero...) . Qualche consiglio? Ho in casa un altro ZX81
funzionante... secondo vuoi dovrei provare a sostituire qualche chip?

Tra l'altro su eBay ho trovato questo che pare abbia lo stesso problema
(leggete la descrizione):
http://tinyurl.com/448dr9

Grazie,
Francesco