[zxspectrum] Re: zx spectrum 3+ alimentatore

  • From: Antonio Giusa <antonio.giusa@xxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 25 Oct 2009 13:19:39 +0100

L'alimentatore del +3 e del +2A/B è diverso da quelli degli altri ZX.
I segnali sono i seguenti:

DIN 6 Femmina sul +3
   __----  ----__
  /      --      \
 / -12V      5V   \
 |                |
 | 12V  GND   5V  |
  \              /
   \    12V     /
     ---____---
  5V 2A
 12V 200mA
-12V 50mA
Il mio consiglio è di adattare un alimentatore per PC. Sugli ATX etc. devi cortocircuitare il cavo verde (Power Good) con la massa (un qualsiasi cavo nero), per esempio, basta unire 13 e 14.

Image:atx20f.png
20 PIN MOLEX 39-29-9202 at the motherboard
Image:atx20m.png
20 PIN MOLEX 39-01-2200 at the cable
PinNameColorDescription
13.3VOrange+3.3 VDC
23.3VOrange+3.3 VDC
3COMBlackGround
45VRed+5 VDC
5COMBlackGround
65VRed+5 VDC
7COMBlackGround
8PWR_OKGrayPower Ok (+5V & +3.3V is ok)
95VSBPurple+5 VDC Standby Voltage (max 10mA)
1012VYellow+12 VDC
113.3VOrange+3.3 VDC
12-12VBlue-12 VDC
13COMBlackGround
14/PS_ONGreenPower Supply On (active low)
15COMBlackGround
16COMBlackGround
17COMBlackGround
18-5VWhite-5 VDC
195VRed+5 VDC
205VRed+5 VDC

Buon lavoro!

On 25/ott/2009, at 02.08, Andrea wrote:

Ciao a tutti,
dopo una lunga inattività avevo voglia di vedermi qualche demo sul mio spectrum, ma orrore, l'alimentatore ha iniziato a fumare, aperto ho notato un fusibile interrotto e una gran puzza di bruciato, al tatto due diodi di potenza bruciavano come un grill sul fuoco....
qualcuno sa indicarmi dove trovare lo schema? suggerimenti? sicuramente un corto, il fusibile ha staccato ma rimettendolo probabilmente non risolverò il problema...
non oso pensare, l'ansia di vedere se sarà ancora vivo il mio spectrum mi sta uccidendo! sigh
Andrea