[zxspectrum] z88dk su Apple Mac

  • From: Alfonso Martone <a.martone@xxxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 16 May 2005 11:35:35 +0200

Allora, sul Mac mi ritrovo questo emulatore "zxsp 0.6.3a" che se la cava egregiamente (passa bene la prova con Aquaplane e il demo Vibrations del '96).

E sul Mac ho ricompilato senza troppa fatica anche z88dk v1.6, usando il gcc fornito di serie col Mac OS/X Tiger (l'unica cosa che ho dovuto correggere era un nome di funzione in sccz80, ma ho gia' dato i dettagli a Stefano Bodrato).

Quindi con questi comandi ho compilato il mio primo programmino in C (prova.c, con qualche printf e una gets) per lo Spectrum 48k, che produce direttamente il .TAP (aaaaah, che goduria!! l'avessi avuta vent'anni fa tutta questa comodita'!!) :-)

Commento gli switch:
+zx configurazione per lo Spectrum 48k
-O2 ottimizzazione normale (non per programmi molto grandi)
-vn disabilita il verbose output
-zorg=27000 per avere CLEAR 26999: ... RANDOMIZE USR 27000
-lndos niente disk operating system (qui non usavo file, microdrive, etc)
-create-app tira fuori direttamente il .TAP

Ecco qui sotto i comandi che ho dato nella shell (ale'! come son contento):

Z88DK=/Users/alfonso/Spectrum/z88dk
Z80_OZFILES=$Z88DK/lib/
Z80_STDLIB=$Z88DK/clibs/
ZCCCFG=$Z88DK/lib/config/
PATH=$Z88DK/bin:$PATH
zcc +zx -O2 -vn -zorg=27000 -lndos -create-app prova.c -o prova.tap