[zxspectrum] z88dk: manovre in corso

  • From: Marcello Zaniboni <marcello.zaniboni@xxxxxxxxx>
  • Date: Thu, 25 Oct 2012 21:22:22 +0200

Salve a tutti.

Vi leggo sempre (anche se sono un po' indietro con i messaggi), ma
intervengo poco.
Vi aggiorno su z88dk <http://www.z88dk.org/>. Non so quando accadrà, ma
l'idea è di iniziare a consolidare il lavoro e di fare uscire una release
stabile. In tutto questo lavoro io c'entro poco, l'altro italiano del
gruppo, Stefano Bodrato, sta facendo sicuramente di più di me a livello di
compilatore.

Io mi occupo come al solito del setup per Windows e sto lavorando ad un
nuovo tipo di setup, che cambi l'approccio rispetto al precedente. L'idea
di base parte dalla considerazione che, specialmente a causa della
variabilità dei sistemi Windows, è sempre più complicato fare dei setup
tradizionali, mentre è sempre più consigliabile realizzare un setup che
lavori sullo spazio del singolo utente, senza quindi la necessità di
installare qualcosa i C:\Programmi (o C:\Program Files) e senza alterare le
variabili di ambiente e il registry.

Da qui la decisione di fare un nuovo setup, molto meno invasivo, che non
tocca assolutamente il registry di Windows. Copia i file in una directory
indicata dall'utente, li smanazza appositamente per aggiornare i path nei
file di configurazione e infine crea in file bat che il programmatore può
usare per impostare le variabili di ambiente da command prompt (o da un
altro bat con un call).
Il risultato ("experimental installer") è in questa pagina:
http://www.marcellozaniboni.net/z88dk/

Comprende anche un piccolo tutorial di 1 pagina per guidare il
programmatore nella compilazione del primo programma in C per ZX Spectrum.
Per il momento l'ho testato di 7 e XP... vi andrebbe di darci una mano e di
fare delle prove aggiuntive e di riferirci (io + Stefano) i risultati?

Ciao,
Marcello