[zxspectrum] word processor spectrumesco

  • From: "Alessandro" <apoppi@xxxxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Mon, 18 Sep 2006 21:04:28 +0200

Buonasera. <g>

Ho da poco aggiunto alcune funzioni che permettono ad un programma in basic di accedere all'hardware aggiuntivo. La piu` recente e` l'accesso alla SD/MMC card, che puo` ora essere letta e scritta seguendo la logica preesistente dei "cluster" da 128K che ho utilizzato per la struttura degli snapshot.

In altre parole, avendo gia` una specie di FAT con filename, data/ora, dati dei registri (64 bytes per ciascuna entry, che punta poi ad un cluster da 128KB in grado di contenere snapshot di qualunque dimensione) l'ho mantenuta ed ho aggiunto un nuovo tipo di blocco: il "raw data". Quindi il basic puo` creare (o aprire) un certo blocco, e da quel momento dispone di 128KB di memoria per leggere e scrivere dati.

Una funzione carina e` quella che permette il caricamento dello "snapshot successivo". Particolarmente utile nei programmi che prevedevano il caricamento sequenziale di piu` blocchi da nastro, puo` essere attivato con una semplice RUN USR. Ho gia` "passato" sotto forma di snap la cassetta Horizon della Sinclair, sfruttando questo meccanismo per caricare un programma dietro l'altro.

Ma veniamo al punto: stavo facendo la stessa cosa su alcuni programmi di RUN che hanno un pre-programma di istruzioni. Nello specifico, "analyzer". Mentre pero` listavo il programma nell'intento di trovare il punto dove mettere il RUN USR, mi e` comparsa, sibillina, la schermata che vi propongo:

http://www.zxbada.bbk.org/schermata_durante_LIST_istruzioni_analyzer.gif

Ho avuto la sensazione che la protezione anti-sguardi indiscreti fosse li` ad aspettarmi da 20 anni :-)

Ciao!