[zxspectrum] Re: video basic

  • From: "Stefano" <flydream@xxxxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Sun, 5 Feb 2006 00:51:21 +0100

> Credo ci sia un puro malinteso su base lessicale.
> La roba di GB Max, i corsi di basic e altri programmi in italiano sono
> espressioni del mercato e
> del "fare" Italiano non in quanto prodotti ITALIANI per il mondo, ma
> perche' sono prodotti PER l'Italia.

infatti. Uno che capita sul mio sito e volesse poi cercare le lezioni di
videobasic dovrebbe (secondo Alessandro) andare di nuovo a girare in internet
per scaricarli dal WoS... meglio archiviare tutto in un unico sito di
riferimento: software italiano e software internazionale. Ricordo a tutti che
GB Max ha prodotto un paio di giochi (firmati come Simone Zanetti (spero di
aver azzeccato nome e cognome)) in lingua inglese che sono sul WoS e non li
considero come software per il mio sito: per questo motivo non li ho inclusi.

> I software marchiati GB Max, a mio avviso, sono patrimonio dell'umanita'
> esattamente come gli originali in quanto espressioni di un microcosmo
> informatico che ha portato alla necessita', possibilita' e/o alla
> volonta' di crearli e venderli.

e che tutt'oggi possono essere reperibili e scaricabili dal mio sito. Perche'
privare qualcuno di poter nuovamente giocare a "Luigino il meccanico" e dover
obbligatoriamente scaricare "Automania" con scritte in inglese? senza tener
conto del fatto che molti di noi ricordano i giochi con i nomi taroccati.... e
che quindi non avrebbero la possibilita' di reperire sul WoS il proprio gioco

> Quindi ben venga il contributo dei prodotti italiani a WOS, ma certi
> prodotti sono interessanti solo in un certo contesto culturale,
> geografico e linguistico, quindi non avrebbero un gran senso estratti
> dal contesto e infilati in una lista di N mila titoli.

così pure il fatto di trovare sul WoS il mirror di SPA2... cosa mi sta a
significare? Sono programmi in spagnolo che anche all'epoca noi non avremmo
potuto trovare nel negozietto di giochi sotto casa... perche' riempire un
database con dei programmi che possono interessare solo una piccola parte di
utenti? Se il WoS fosse solo una grande discarica di software prodotto per
spectrum potremmo allora metterci anche un programmino che adesso mi viene in
mente formato dal solo 10 PRINT "HELLO WORLD". Sarebbe molto piu' logico che
finissero lì allora anche gli stessi programmi di EMG che ha sul suo sito.