[zxspectrum] Re: un po' di spectrum story

  • From: spottedkat <spottedkat@xxxxxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 31 Oct 2004 22:21:40 +0100

li chiami colori quelli? ;-)

Dipende da chi produceva il gioco, fidati.
Così da soli non sono un gran chè come colori, ma messi insieme nella maniera giusta sono tutta un'altra storia.

Spectrum audio: beeper (nell'articolo si parla dei primi Spectrum)
C64 audio: 6581 SID

beh... sì.. anche se con l'aggiunta di interfacce anche i primi spectrum potevano avere un audio decente

Dici la cartuccia dotata di sintetizzatore vocale (la "Churrà" o qualcosa del genere)?

Mi chiedo in che modo siano riusciti a portare da una piattaforma completamente differente un gioco.. l'unico emulatore esistente emulava solo (e anche male e in modo limitato) il basic sinclair e basta.

Erano tutti scritti in LM, perciò credo sia un lavoro "di traduzione" dall'assembly Z80 (che poi era montato anche sui CPC amstrad) al 6510. Lo traducevano appena, incluse le routine per gestire il movimento dei personaggi, visto che non sfruttavano sprite ed altre cose del Vic...

Spotted