[zxspectrum] Re: un po' di spectrum story

  • From: Massimo Raffaele <massimo.raffaele@xxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 31 Oct 2004 18:01:30 +0100

> http://www.lodo.it/spectrum_story.htm

Ad una rapida scorsa mi sembra ci siano un certo numero di svarioni,
soprattutto nel confronto con il solito C64.

EMG

Ehm, scusa(te)mi se rompo (prima o poi EMG mi caccerà davvero), ma l'unico "svarione" che leggo è la frase "superiore per grafica e suoni allo Spectrum", che di per sè è vera:

Spectrum video: 256x192 8 colori + relative varianti Bright, con possibilità di color clash
C64 video - 2 modalità: 320x200 16 colori CON possibilità di color clash
160x200 16 colori senza possibilità di color clash

Spectrum audio: beeper (nell'articolo si parla dei primi Spectrum)
C64 audio:              6581 SID

Per il video del C64 occorre fare una precisazione: è vero che per la maggior parte dei giochi veniva usata la modalità "a pixelloni" 160x200, in modo da non avere il problema del color clash.
E' anche vero però che in alcuni giochi - soprattutto quelli portati "pari pari" dallo Spectrum al C64 - veniva usata la modalità con color clash, a risoluzione superiore a quella dello Spectrum.
Giochi come Head over Heels, Pyjamarama e altri avevano infatti la stessa grafica posizionata al centro, ed erano lasciate due bande laterali (ognuna di (320-256)/2 pixels) vuote o occupate da scritte o "roba di contorno".

Non so se ho reso l'idea, o se qualcuno di voi abbia mai visto tali giochi su C64.
Comunque è così, credetemi.

MaxRaf