[zxspectrum] Re: udg esteso

  • From: "Andrea Vavassori" <andrea@xxxxxxxxxxxx>
  • To: "zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx" <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Fri, 17 Feb 2006 13:56:09 +0100

On Fri, 17 Feb 2006 13:28:44 +0100, Stefano wrote:

>Chi segue questa lista da qualche anno come il sottoscritto si ricordera' che
>uno dei miei primi post fu proprio quello riguardo l'Italbasic (o Basicital)
>che trovai sottoforma di listato in un vecchissimo numero di Microcomputer. In
>poche parole tutte le token del basic, dopo aver digitato il listato, venivano
>modificate: per esempio PRINT in STAMPA e così via. Qui in lista mi venne
>detto che era impossibile tutto cio' proprio perche' i token, risiedendo nella
>rom non era possibile modificarli ma io sono sicuro di cio'. Secondo quanto
> [...]

No, il CHARS permette solo di cambiare la forma grafica del set di
caratteri. Quello che dici tu si ottiene riscrivendo il "main execution
loop" dell' editor e facendogli usare una routine "alternativa" di
scrittura dei token. Il Beta Basic lavora esattamente sullo stesso
principio, e naturalmente fa questo ed altro.

Ciao!

 /\
/--\ndrea

(C) 1982 Sinclair Research Ltd