[zxspectrum] Re: tetris in 394 bytes

  • From: Enrico Maria Giordano <e.m.giordano@xxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 1 Jan 2021 09:31:00 +0100

Il 01/01/2021 04:16, Paolo Ferraris ha scritto:

La confusione e` tra le definizioni di standard "de jure" (cioe` deciso da un gruppo di standardizzazione) e standard "de facto" (cioe` "deciso" dall'adozione da parte degli utenti, di solito il primo ad entrare sul mercato).

Eugenio in questo caso si riferiva ad uno standard per sua opinione "de facto", cioe` la sintassi di quasi tutti i listati per il next sono per sjasmplus soprattutto per il fatto che pochi cross-assembler supportano la manciata di istruzioni aggiuntive dello Z80 del next.

In pratica non credo che sia uno standard de facto, visto che altri assembler dovrebbero iniziare ad aderire alla stessa sintassi.

Purtroppo molti assembler offrono set di meta-istruzioni (si dice cosi`?) utili, ma non compatibili l'uno con l'altro. Per 4k race next ho dovuto lavorare parecchio per tradurre il listato della versione originale per il nuovo assembler.

Grazie per le precisazioni.

La liberta` di innovare e` importante, ma un minimo di standardizzazione non guasta.

Verissimo, la standardizzazione, quella vera, è una cosa molto ma molto positiva. Come ho detto altre volte in passato, pensate come sarebbe potuta essere diversa la storia delle memorie di massa dello Spectrum se Clive avesse scritto delle direttive standard da seguire (naturalmente non il 3"!)...

EMG

http://www.emagsoftware.it
http://www.emagsoftware.it/emgmusic
http://www.emagsoftware.it/spectrum