[zxspectrum] tempi di accesso alla eprom

  • From: "Alessandro Poppi" <apoppi@xxxxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Fri, 22 Sep 2006 11:55:58 +0200

Adesso che la tastiera gommosa copre l'intera area del PCB del badaloc, dovevo trovare una soluzione per non dover smontare tutto ad ogni riprogrammazione dell'eprom del firmware.

Ho allora fatto una rapida ricerca sulle versioni flash delle eprom tradizionali, scoprendo che le sigle iniziano per 29 invece di 27. Ad esempio, la 29C020 e` una flash eprom da 2Mbit.

Con grande fortuna ne ho trovata una su una vecchia piastra madre (bios su flash) ed ho quindi fatto le modifiche necessarie per poterla utilizzare (gestione del WR: l'obbiettivo e` poter riprogrammare il firmware flashandolo via seriale, in modo da non dover mai piu` smontare nulla).

Una volta montata (dopo la prima programmazione mediante normale eprom-programmer, non avrei potuto fare altrimenti) il sistema va in crash quando lo Z80 gira a 21MHz. Il componente in questione e` un Winbond W29C020-90, ovvero 90ns di accesso. Riducendo il clock principale da 85 a 66MHz, riprende a funzionare anche a 21MHz (che a quel punto sono in realta` 16,5).

Guardando il ciclo di opcode-fetch dello Z84C020, noto che in effetti sarebbe strano il contrario: dopo il falling edge di T1, lui stesso perde 40ns prima di asserire MREQ+RD. A quel punto partono alcuni altri nanosecondi nella CPLD che esegue la decodifica dell'indirizzo, e poi i 90 del chip stesso. Peccato che il data-setup time (ovvero il momento in cui il dato deve essere stabile, prima del rising edge di T3) sia di altri 12ns (per la versione da 20MHz). Dato che a 21,25MHz un ciclo dura 47ns, fra il falling edge di T1 e il rising di T3 passano 117,6ns. A questi devono essere sottratti i 40 che servono allo Z80 per abbassare MREQ+RD e i 12 di data-setup. Ne restano 65,6 senza contare il tempo perso dalla cpld.

A 16.5MHz il tempo disponibile sale a 151,5ns e ne rimangono 99,5 per la flash (che infatti funziona).

Ed ora la cosa inspiegabile: fino ad oggi, sul clone ho usato una 27C512-10F (100ns).

Via con le ipotesi (l'eprom e` molto piu` veloce di 100ns...?)

Ciao!

Sponsor:
Refill s.r.l. - Cartucce compatibili e kit di ricarica per tutti i modelli di
stampante. Acquista al telefono o online: consegna in tutta Italia in 48 ore!
Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid=5190&d=22-9